Sovente mi capita di non riuscire a trattenere la minzione

Gentili dottori,

da un po' di tempo, e soprattutto conseguentemente a sforzi psico-fisci, ho necessità di urinare con certa frequenza. Sovente mi capita di non riuscire a trattenere la minzione. Il disturbo si verifica, prevalentemente, (o quasi sempre) nelle ore mattutine.
Nella circostanza, il curante mi ha prescritto l'ecografia dell'addome inferiore come da prassi preveduta; nonostante egli (conoscendomi da oltre 30 anni) avrebbe attribuito il disturbo a fattori emozionali.

Dall'esame predetto si evince quanto segue:

Vescica distesa a pareti regolari senza note patologiche.
assenza di calcoli endoluminali.
Prostata di dimensione normali (20X45X27mm) a limiti netti ed ecostruttura finemente dismogenea con evidenza di multiple calcificazioni distrofiche lobari.
solco mediano posteriore conservato.
vescicole seminali nella norma.
Non vi è ristagno urinario al controllo post-minzionale.

Lo specialista alla lettura dell'esame predetto non ha evinto nulla di significativo.
Gradirei una Vs. cortese consulenza in merito.

Nel ringraziarVi dell'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi differenziale si fa appunto fra patologia prostatica e fenomeni emotivi nel suo caso. E prevede una visita digitale della prostata ed eventualmente un test di stamey (esame urine prima e dopo massaggio prostaico), come esami di primo livello. poco influente l' ecografia sovrapubica. Se lo specialista di riferimento non ha rilevato patologia prostica alla aplpazione diretta dell' organo, poco influente anche il test di Stamey. Detto questo se il suo specialista dopo visita così a detto, così è.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Cavallini,

preliminarmente, La ringrazio della cortese attenzione ripostami.

Dai documenti clinici che mi son permesso rappresentarLe Lei escluderebbe un eventuale carcinoma?

Le aggiungo pure che l'antigene prostatico PSA rientra nella norma, ovvero pari a 0,84

Il centro polidiagnostico presso il quale mi sono rivolto prevede, tuttavia, il dosaggio di PCA3, test di biologia molecolare specifico per il carcinoma della prostata su campione urinario.

La minzione "imperiosa" che avverto quasi esclusivamente nelle ore mattutine può essere un fattore di esclusione di un eventuale patologia organica?

E' pacifico che mi sono sottoposto ad una visita presso uno specialista, ma non sempre esso medesmo posside il "dono di Ippocrate"...

La ringrazio ancora e La saluto con molta cordialità.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Alla sua età e con un PSA di quel genere assai difficile un ca. prostaitico, fccia pure il PCA3 ma per me e per la letteratura è sufficiente la palpazione diretta della prostata con questi dati. LA MINZIONE imperiosa nelle limitate alle ore matttutine, quando si inizia la giornata, è sintomo di patologia ansiosa, ma non è sintomo specifico e non esclude patologia organica di tipo infiammatorio .
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Cavallini,

Le porgo la mia più sentita gratitudine per la cortese risposta.

Al momento, farei appello all'adagio della "Scuola Medica Salernitana", vale a dire:
« Se ti mancano i medici, siano per te medici queste tre cose: l'animo lieto, la quiete e la moderata dieta. »

Facciamo ammenda per la citazione "medievalesca", ma confido nella Sua ineccepibile simpatia, nonché cortesia.

Grazie davvero.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro Messer,
allor si faccia da collega veder, senza feral furia,fifa et dubbio. Ovvero se ha già provveduto, lo capo sul cuscin posi e che il sogno, l' incubo cacci.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Vossignoria,

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese, ....in morbum delabor , io canto,

"ergo dormio, et cor meum vigilat" !

Ave Medicus, "Memento audere semprer"!

con molta cordialtà.