Infiammazione prostata

Buongiorno, un mio amico di 62 anni si è operato per un intervento di ernia inguinale e contemporaneamente gli è stata asportata una cisti sotto i testicoli. L'intervento è avvenuto con anestesia epidurale e i medici hanno dichiarato che tutto era a posto.
Dopo circa 24 ore, a causa di dolori e difficoltà ad urinare, i medici si sono accorti di un pesante ingrossamento della prostata (che era normale prima dell'intervento). A seguito di ciò hanno inserito un catetere.
I medici dicono che l'ingrossamento può essere dovuto all'anestesia: qualcuno potrebbe spiegarmi la relazione? O chiarirmi quali altre possono essere le cause, eventualmente da indagare?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto l'ipertrofia prostatica ha inizio nell'uomo già dopo 40 aa di età e tende a crescere lentamente nel tempo e quindi non può essere dovuto all'anestesia.
VCertamente e più facilmente in un soggetto già in parte ostruito da un adenoma una anestesia e soprattutto spinale può rendere evidente il problema.
Quindi nel caso del suo amico è bene che sia eseguita una visita urologica.
Cordialmente.

Dott.Roberto Mallus