Infiammazione prostata

Buongiorno, un mio amico di 62 anni si è operato per un intervento di ernia inguinale e contemporaneamente gli è stata asportata una cisti sotto i testicoli. L'intervento è avvenuto con anestesia epidurale e i medici hanno dichiarato che tutto era a posto.
Dopo circa 24 ore, a causa di dolori e difficoltà ad urinare, i medici si sono accorti di un pesante ingrossamento della prostata (che era normale prima dell'intervento). A seguito di ciò hanno inserito un catetere.
I medici dicono che l'ingrossamento può essere dovuto all'anestesia: qualcuno potrebbe spiegarmi la relazione? O chiarirmi quali altre possono essere le cause, eventualmente da indagare?
Ringrazio anticipatamente.
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gent.le utente,
intanto l'ipertrofia prostatica ha inizio nell'uomo già dopo 40 aa di età e tende a crescere lentamente nel tempo e quindi non può essere dovuto all'anestesia.
VCertamente e più facilmente in un soggetto già in parte ostruito da un adenoma una anestesia e soprattutto spinale può rendere evidente il problema.
Quindi nel caso del suo amico è bene che sia eseguita una visita urologica.
Cordialmente.

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su traumi urologici

Altri consulti in urologia