Fastidio tra testicoli e ano

Buongiorno, da circa 30 giorni avverto un fastidio, come una pressione come quando si ha pantaloni o slip stretti, nella zona che è compresa tra i testicoli e l'ano. Ma il problema l'ho quasi costante anche in casa quasi nudo e se cerco di mettere capi non stringenti fuori. Da anni non vado più in bicicletta perchè mi dava fastidio il sellino e da quando non ci vado (o se ci vado devo stare tutto da unaparte del sellino) non ho più avuto problemi. Il mio dubbio è se quella zona è la zona della prostata? Che problema può essere? Anni fà avevo fatto una visita da Urologo senza che avevo problemi e mi trovò tutto bene tranne scrisse un pò la prostata ingrossata (avevo 35 anni) ora ne ho 42. Cosa mi consigliate di fare? Sono sintomi che non riguardano la prostata? Devo controllare dei valori del sangue? La ringrazio in anticipo della risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la zona perineale e perianale è molto ricca di terminazioni nervose che possono dar luogo ad una sintomatologia a volte sovrapponibile anche se legata a cause differenti (emorroidi,prostatite etc.).In assenza di sintomatologia urinaria,mi cautelerei con una urinocoltura ed una spermiocoltura,per poi procedere per esclusione con una visita prostatica,un'ecografia e la determinazione del PSA,lontano dalla eiaculazione e dalla visita digito-rettale della prostata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it