Urina color vino bianco

La mia è più una curiosità che ho da mesi ma che non riesco a soddisfare perchè ognuno ha la sua versione. Io faccio la pipì molto chiara, non bevo più di tre quarti di litro d'acqua al giorno, anche mezzo, ma il colore è il colore del vino bianco, mai giallo. Se bevo di più poi schiarisce del tutto. Io mangio molto sano c'è da dire, insalata la sera, bevo solo acqua, mi alleno mezz'ora al giorno, solo pesce o frutta e non mangio niente fuori dai pasti. Perchè io ce l'ho di questo colore e gli altri gialla?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se mangia asparagi diventa verdina, se mangia frutta e verdura diventa chiara, se mangia molta carna diventa giallo carico. In assenza di sintomi non me4 ne farei un cruccio.
[#2]
dopo
Utente
Ah, quindi è vero che dipende da ciò che mangiamo e dalla vita che facciamo? Effettivamente mangiando solo pesce, verdure, lattuga, olio crudo, nè dolci nè sale, facendo sport e non facendo uso di farmaci, droghe e alcol, che impurità dovrei avere. Scusi se l'ho disturbata, ma sul web ci sono così tante teorie e forse la sua risposta servirà a chi la cerca, per avere un parere autorevole.
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"Ah, quindi è vero che dipende da ciò che mangiamo e dalla vita che facciamo? Effettivamente mangiando solo pesce, verdure, lattuga, olio crudo, nè dolci nè sale, facendo sport e non facendo uso di farmaci, droghe e alcol, che impurità dovrei avere"
Appunto tranquilklo.
[#4]
dopo
Utente
Il questito è nato da un opuscolo dell'IRCCS sulla prevenzione dell'insufficienza renale. Lì diceva che tra i sintomi c'era ematuria, un'urina scura color coca cola o lavatura di sangue. Uno allora pensa che urina color vino o perfino acqua è sintomo di una dieta equilibrata e di un organismo pulito. Poi ci si trova in siti in cui si dice che il primo sentimo dell'insufficienza renale è un'urina molto chiara, color acqua, perchè il rene non riesce a filtrare. C'è tanto affanno per la prevenzione ed è un bene, ma ci si dovrebbe mettere d'accordo :), così rischiamo di morire ignoranti. Io per sicurezza, vista la mia dieta sana, ho mangiato due fette di carne e una scatoletta di carne simmenthal, perchè ho proprio voglia di rivederla gialla, quell'urina.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A parte che3 prima di queste prove per cavarsio il dente è meglio fare esame urine, poi meglio non girare per internet, poi scusi se sono diretto: ma mi pare che lei sia un po ansioso per malattie.
[#6]
dopo
Utente
E lo so Dottore, meglio sempre mettere il ferro dietro la porta però. Non è che ci siano cure per chi si preoccupa troppo, è natura. Poi spesso sono all'estero e in luoghi in cui parlano ostrogoto, se non chiedessi a voi una consulenza anche blanda, non saprei a chi chiedere. Qualche mese fa mi sono ritrovato in un paese dell'Est, mi sono alzato con le coperte piene di sangue e non smettevo, per spiegare al dottore i sintomi li ho dovuti mimare. Alla fine sono stato medicato ma non so ancora per cosa, credo che -8 gradi abbiano fatto la loro parte. Comunque, dopo la carne, la mattina è tornata di un colore più scuro, sempre chiara ma gialla. Ha ragione comunque, mi allarmo spesso.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Delle volte ci prendo, ma non lo dica in giro. Cordialità.