Ematuria e cistite

Buonasera, circa tre settimane fa ho avuto un primo episodio di macroematuria accompagnato da febbre (38) e disturbi tipo difficoltà ad urinare, bruciore. Inoltre durante la minzione avvertivo odori molto forti. Dopo visita specialistica urologica (ecografia nella norma e esplorazione della prostata nella norma) mi è stato consigliato di eseguire urinocoltura e citologico delle urine più terapia antibiotica con Levoxacin. Dalla prima compressa tutti i sintomi sono scomparsi. Dopo circa tre settimane altro episodio simile (con leggere dolore al basso addome sinistro, la volta precedente leggero dolore al basso addome destro). Il mio medico mi ha consigliato di ripetere la terapia antibiotica cambiando principio attimo (amoxicilina) e stamane ho ritirato gli esami con i seguenti esiti: 1)urinocoltura negativa 2)CTM negativo per la ricerca di cellule neoplastiche con presenza di leucociti e eritrociti e cristalli. La mia domanda è: è possible aver avuto una infezione delle vie urinarie nonostante l'urinocoltura è risultata negativa? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente
ho letto con attenzione la sua storia clinica compresa la sua età anagrafica e devo dire che ha eseguito quanto doveva essere eseguito, ora però alla luce di quanto riferito richiamerei l'urologo che la ha in cura perchè è possibile una infiammazione prostatica ( ad es.) con urine sterili e sono possibili reinfezioni urinarie da prostatiti che magari sono maggiormente evidenziabili ora.
Nell'attesa del nuovo controllo urologico beva molta acqua.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus