Sperma - ipotesi di varicocele

Gentilissimi ed egreci dottori,
Spero che questa lettera sia risposta da qualche medico; Giungendo subito al sodo, ho 16 anni e il mio sperma è trasparente e non so se questo problema sia dovuto ad un problema legato al varicocele, dato che , vicino all'estremo del testicolo sinistro è situata un piccolissimo accumulo di vena, ma davvero piccolo. Lo sperma non è inodore ed ha una densità normale.
Grazie per l'attenzione, aspetto una risposta !
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le giovane utente,
no non credo che il varicocele possa portare ad un liquido seminale trasparente come penso che una diagnosi di varicocele non si fa soltanto palpando "un piccolo accumulo di vene".
Chiaramente però tutto qs è dimostrabile con una semplice visita urologica e con un eventuale spermiogramma.
Da qui penso proprio che non si possa fare di più.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus