Cisti fegato, milza ingrossata

Buongiorno,
in seguito ad ecografia mi è stata riscontrata unca cisti epatica (di cui non si specifica la natura) e la milza ingrossata:
"...
Il fegato ha dimensioni modicamente aumentate, margini regolari ed ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea, ma priva di alterazioni focali. A livello del IV-V segmento è presente una cisti di circa 5/6mm.
...
La milza ha morfologia ed ecostruttura regolari, dimensioni lievemente aumentate con diametro longitudinale di circa 12.5cm. E' presente una milza accessoria di circa 11mm
..."

Vorrei sapere se le due cose possono essere in relazione tra loro, e se esiste una terapia per le cisti epatiche.

Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per una cisti benigna millimetrica, come sembra essere la sua, si deve solo monitorare l'eventuale aumento di dimensioni.

Le ragioni della splenomegalia potrebbero essere varie.

Le consiglio una visita gastroenterologica per un corretto iter diagnostico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it