Fegato e meteorismo

buonasera dottore . volevo chiederle un parere avendo queste continue eruttazioni non acide ma frequentissime e a stomaco vuoto ho fatto due esami .. esame del sangue tutto perfetto.. ecografia mi hanno trovato abbondante meteorismo nell intestino e qui le chiedo puo andar bene il carbone vegetale? e poi il fegato con dimensioni modicamente aumentate ed ecostruttura iperiflettente per epatopatia steatosica di discreta entità nel IV segmento in prossimità del letto colecistico è presente un areola ipocogena del diam di 35 mm compatibilea parenchima epatico indenne...il resto e tutto ok.. questa la diagnosi è grave io ho sempre paura di tumori o cose del genere
mi scusi
la ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la steatosi epatica non è una malattia neoplastica, ma benigna; consiste nell'accumulo di grasso nel fegato (è detta anche fegato grasso), i provvedimenti consistono nel ridurre l'apporto alimentare di grassi.
Il meteorismo è dovuto alla formazione di gas in eccesso nell'intestino; le cause sono diverse: colon irritabile, cibi flatogeni, aerofagia, etc.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore volevo chiederle un informazione come sopra gia' scritto mi è stato riscontrato fegato grasso , steatosi epatica di discreta entità... questo vuol dire che il fegato non funziona piu come prima ... ma girando e informandomi se fosse cosi discretamente grasso non dovrei avere dei valori alti nel sangue e in special modo nei valori di transaminasi che dovrebbero essere alti... ast sotto i 37 ( il mio è 15 ) alt sotto i 40 ( il mio sempre 15 ) mi sembrano piuttosto bassi nn dovrebbero essere piu alti rilevando problemi al fegato? e il resto degli esami e perfetto
sarei felice in una sua risposta
la ringrazio dottore mi scusi
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fegato è un organo eccezionale, per capacità rigenerative e per riserva funzionale.
Le transaminasi sono elemento utile per dedurre una sofferenza epatica, che nel suo caso non c'è.
Questo non significa non dover prendere provvedimenti come già specificato.

Cordialmente