Polipoidi coliciste

salve facendo un eco addome per accertamenti e venuto fuori (colecisti normodistesa presenta in sede infundibolare alcune formazioni polipoidi per dimensioni massime 7-8 mm cosa mi consigliate
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se non vi sono coliche, non vi è indicazione all'intervento chirurgico.
Non è necessario alcun trattamento, ma è consigliabile eseguire una ecografia ogni anno per valutare le dimensioni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille Dr. Scuotto avrei un altra domanda sempre al riguardo nell'eventualita che io debba fare un intervento consiste nella rimozione totale della colicisti o solamente dei polipoidi e nel caso di rimozione totale della colicisti quali problemi posso avere grazie in anticipo per la risp.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nel caso di intervento chirurgico si tratterebbe di asportazione della colecisti.
La valutazione del rischio chirurgico viene posta dal chirurgo al momento della decisione dell'intervento. Le complicanze chirurgiche immediate riguardano all'incirca il 10% dei pazienti e sono più frequenti in età avanzata. Per quel che riguarda le conseguenze a lungo termine, i pazienti colecistectomizzati nella gran parte dei casi non hanno hanno disturbi digestivi apprezzabili, anche se la disponibilità di bile nella fase postprandiale è diminuita. In una minoranza di casi si possono verificare condizioni di reflusso biliare duodenogastrico. Altre situazioni sono possibili, ma sono statisticamente poco rilevanti.
Cordiali saluti.