Laringopatia da r.g.e.

Adulto uomo età 45, sposato con un figlio di età 14 anni cn situazione lavorativa precaria. Soggetto un pò ansioso.
Amnesi personale:
Riferito un soffio al cuore di trascurabile entità alla nascita.
a 7 anni: parotite
a 11 anni:operato di appendicite
a 13 anni: operato alle tonsille e adenoidi
a 16 anni: rimozione di un neo con tecnica "laser", più recentemente eliminazione di verruche mediante crioterapia con azoto liquido.
a 34 anni: riscontrata ipertransaminasemia.
a 39 anni: polmonite da "streptococcus pneumoniale" alla base del polmone dx (curata cn vanconina e gentamicina)
a 44 anni: da qualche anno avverto mal di gola provenire dalla trachea sul lato dx e al mattino al risveglio tosse persistente e muco alla gola, sparendo nell'arco della giornata. Alla visita otorinolaringoiatrica evidenziata rinopatia cronica con segni di R.G.E., curata cn pantorc da 20 mg e bentelan in aereosol.
16/02/12 Rx Esofago, Stomaco e Duodeno cn diagnosi: Gastrite associata a R.G.E. (cura: cn gastroloc da 20 mattina/sera, Levopraid da 25 + Lacteol prima dei pasti principali; debrum + Enderosin da 800 dopo pasti princip e Gaviscon 4 volte al dì).
5/9/2012 eseguita colonscopia cn diagnosi negativa, soltanto evidenziato un intestino pigro.
26/11/12 eseguita gastroscopia trans-nasale cn diagnosi: Cardias in sede e beante cn R.G.E.
12/12/12 da visita otorina riscontrata una rinofaringolaringite catarrale cronica cn segni di R.G.E. (cura: Gastroloc da 20 al mattino + Euroflu fiala x aereosol).
Alla luce di quanto esposto chiedo sè esiste una cura diversa o indagini diverse rispetto a quelle fin'ora intraprese per curare questo nodo alla gola profonda che nn mi lascia + da tempo!!
Ringrazio anticipat. x la risp. che Vorrete riservarmi!!
Cordialmente Sig. Livio M.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si potrebbe provare a modificare dosi e orario di somministrazione dei farmaci e osservare la risposta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente chiamando il mio medico base mi ha detto di prendere il Gastroloc da 20 mg anche la sera a distanza di 12 ore da quello del mattino per avere una protezione totale (20+20). Ma per l'Euroflù che ad oggi lo faccio da circa 10 gg posso continuarlo? ..tenendo conto che l'otorino mi aveva prescritto di farlo solo 8 giorni al mese per tutto questo periodo invernale. Un' aspetto importante che prima avevo dimenticato a citarLe: da un mese circa al mattino in occasione di pulire la bocca effettuando degli schiaqui, raschiando la gola mi è uscito anche un pò di sangue ora + ridotta quasi niente da quando faccio l'aereosol terapia con il bentelan.
Lei a riguardo cosa mi può suggerire, che sò associare anche un antibiotico?..e per questo sanguinamento occasionale??..e poi sè la terapia nn funziona, mi consiglia di farmi rivedere dall'otorino, o andare da un gastroenterologo?
Grazie sempre per la risposta che potrà riservarmi!!
Cordialmente Sig. Livio M.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Proverei cosi' e poi eventualmente mi farei rivalutare da entrambi.Sospenderei gli altri famaci se non espressamente prescritti dall'otorinolaringoiatra
[#4]
dopo
Utente
quindi continuo solo con il Gastroloc da 20 al mattino+ 20 la sera, ma per quanto tempo?? L'otorino mi suggeriva di farlo a mesi alternati. Altresì posso assumere un antigastrico fisioterapico tipo il "Ficus carica" o i semi di finocchio??
Concludo come sempre per ringraziarLa della risposta che potrà riservarmi e per la cortesia dimostratami.
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal gastroenterologo che mi ha suggerito per ricercare l'eventuale presenza d'infezione da H.Pilori, di effettuare un test con il metodo americano che contriariamente al metodo europeo che prevede lo studio dei ns anticorpi, quello statunitense si basa nello studiare le tossine rilasciate dalla CITOLISINA, ossia una proteina in grado di provocare la distruzione di una cellula.
Pertanto chiedo all'esperto sè questo metodo sia piu' efficace rispetto al metodo europeo!!
Certi di una Sua pronta risposta, l'attesa è gradita per porgerLe
i miei più distinti saluti
Sig. Livio M.