Linfonodi orecchio dx

Salve,
da una settimana mi si gonfia il linfonodo dietro l'orecchio destro, ma solo quando sono steso e quindi dormo. Mi fa molto male al tatto, ma basta un'ora che sono in piedi per far sparire sia il gonfiore che il dolore, come se non ci fosse nulla.
Puntualmente quando vado a dormire riappare tutto.

grazie, saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é sicuro che si trati di un linfonodo? dall'andamento del gonfiore non si direbbe.
Io credo che la zona anatomica interessata corrisponda alla Ghiandola Parotide, e il gonfiore altalenante potrebbe riferirsi ad una parotite o ipertrofia parotidea ricorrente.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com