Blocchi intestinali

Salve Gentili Medici, vi scrivo perché non so più come gestire la sitauzione e perché al momento attuale non ho possibilità di vedere subito un medico, ovvero sono in erasmus a Parigi e ancora non ho il mio numero di assistenza sanitaria francese dato che al contrario di quanto mi avevano detto la sola carta sanitaria europa non è sufficiente e anche volendo per ora non so neanche a quale medico potermi rivolgermi qui. Volevo farmi vedere durante le vacanze in Italia ma purtroppo non ho fatto in tempo. Venendo al punto, quando sono arrivata qui la prima volta a settembre subito dopo il viaggio mi sono ritrovata con quello che penso sia stato un blocco intestinale. Una situazione che speravo non dover ripetere e che invece mi sta risuccedendo proprio ora. A settembre ho passato questi giorni d'inferno in cui ero ttalmente bloccata, l'addome si era gonfiato a dismisura al punto che avevo difficoltà a respirare e a muovermi, senza contare i dolori atroci. Dopo tre giorni in queste condizioni mi sono sbloccata, il giorno dopo aver mangiato un cavolviore bollito intero, parecchi kiwi e mezzo bicchiere di olio nella speranza di non dover ricorrere ai farmaci. Durante il blocco andavo spesso in bagno ma l'unica cosa che usciva era un liquido chiaro, stessa cosa ora e mi sento disperata. Forse è la mancanza di movimento, spero infatti di andare a correre domani se non si dovesse risolvere la situazione nel frattempo. C'è anche da dire che credo di soffrire di meteorismo ma non ho mai chiest oun consulto per questo quindi non ne sono certa, comunque non ho una buona digestione e ho un'eccessiva produzione di gas intestinali. Questi blocchi e i problemi di digestione peggiorati potrebbero dipendere dal fatto che ora che sono in erasmus e condivido casa con altre due coinquiline sono costretta a non liberare i gas intestinali? In effetti no mi era mai successo prima ma non so assolutamente cosa fare, seguo una dieta vegetariana dal 2010 e vegana dal 2011, mango prevalentemente cereali mischiati a qualsiasi tipo di verdura, soprattutto piselli, zucchine, fagiolini... più molti legumi e ultimamente ho aumentato anche il consumo di frutta. C'è qualcosa che dovrei mangiare per migliorare la digestione? Scusate la scarsa chiarezza del testo ma sono poco lucida a causa della situazione, spero di non riarrvare al punto della prima volta che mi è successo quando mi girava la testa e avevo la mente annebbiata, fin quando non sono riuscita ad andare al bagno. Consigliatemi qualcosa vi prego, scusatemi vi ringrazio infinitamente in anticipo.
Buona serata
Barbara
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può combattere la stipsi funzionale che l'affligge,
moderando l'apporto di cibi raffinati come pane e pasta,
oltre a ridurre i cibi flatogeni (bevande gasate, legumi, cavoli, etc.).
Anche del Macrogol e Simeticone potrebbero darle una mano.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli, se possibile vorrei sapere se ci sono delle cure o delle diete specifiche da adottare per eliminare definitivamente alla radice il problema del gonfiore e degli eccessivi gas; è per caso possibile che i blocchi possano essere causati dallo stress? Ho notato che una concomitanza con dei giorni particolarmente "inpegnativi". La ringrazio ancora, buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La rimozione delle turbe funzionali è ardua poichè è arduo modificare il propri atteggiamenti ed il proprio carattere.

Sicuramente esistono terapie utili che il suo curante di fiducia potrà prescriverle.

Cordiali Saluti