Polipi intestinali

Egregi dottori, nel novembre 2011 ho fatto una colonscopia a causa di continui dolori anali post-defecatori. L'esito dell'esame fu: l'endoscopio viene fatto risalire fino al cieco.Nel trasverso viene asportato un piccolo polipo sessile.Diverticolosi del sigma . In uscita 3 gaviccioli emorroidari di II grado e ragade anale ad ore 9. Risultato del materiale inviato : micropolipo del colon trasverso.Dopo l'esame ho eseguito una visita chiurgica a seguito del quale è stato deciso di programmare un intervento per la rimozione della ragade. Il 31/01/2012 l'esito post-operatorio è stato: sfinterotomia sul letto della ragade, anoplastica sec.arnoux, asportazione di polipo sentinella. Risultato del materiale inviato: Polipo canale anale pervenuto fissato. Formazione polipoide di mucosa anale di cm 1.2 con ectasie venose nella sottomucosa . Nel marzo del 2013 ho eseguito una nuova colonscopia con esito: ano all'esplorazione digitale si apprezza ragade della commissura posteriore in fase attiva.Il tratto esplorato presenta rari piccoli diverticoli senza flogosi in atto. Il punto è che nella prima colonscopia è stato trovato e rimosso un micropolipo e nell'intervento ne è stato rimosso un altro però polipo sentinella. A suo tempo il medico mi disse che ero stato fortunato che lo avessero trovato e rimosso perchè è uno dei peggiori polipi. Vorrei sapere quando sarebbe necessario rifare un controllo con colonscopia. Il mio medico dice che è troppo presto e inutile controllare ora. Voi cosa ne pensate? In attesa di una Vostra risposta colgo l'occasione per porgerVi cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa nel 2013 ed una nel 2011 con rimozione di piccolo polipo il prossimo controllo è previsto, in base alle linee guida, nel 2023. Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottor Cosentino per la rapida ed esaustiva risposta!
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto