Polipi intestinali

Egregi dottori, nel novembre 2011 ho fatto una colonscopia a causa di continui dolori anali post-defecatori. L'esito dell'esame fu: l'endoscopio viene fatto risalire fino al cieco.Nel trasverso viene asportato un piccolo polipo sessile.Diverticolosi del sigma . In uscita 3 gaviccioli emorroidari di II grado e ragade anale ad ore 9. Risultato del materiale inviato : micropolipo del colon trasverso.Dopo l'esame ho eseguito una visita chiurgica a seguito del quale è stato deciso di programmare un intervento per la rimozione della ragade. Il 31/01/2012 l'esito post-operatorio è stato: sfinterotomia sul letto della ragade, anoplastica sec.arnoux, asportazione di polipo sentinella. Risultato del materiale inviato: Polipo canale anale pervenuto fissato. Formazione polipoide di mucosa anale di cm 1.2 con ectasie venose nella sottomucosa . Nel marzo del 2013 ho eseguito una nuova colonscopia con esito: ano all'esplorazione digitale si apprezza ragade della commissura posteriore in fase attiva.Il tratto esplorato presenta rari piccoli diverticoli senza flogosi in atto. Il punto è che nella prima colonscopia è stato trovato e rimosso un micropolipo e nell'intervento ne è stato rimosso un altro però polipo sentinella. A suo tempo il medico mi disse che ero stato fortunato che lo avessero trovato e rimosso perchè è uno dei peggiori polipi. Vorrei sapere quando sarebbe necessario rifare un controllo con colonscopia. Il mio medico dice che è troppo presto e inutile controllare ora. Voi cosa ne pensate? In attesa di una Vostra risposta colgo l'occasione per porgerVi cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa nel 2013 ed una nel 2011 con rimozione di piccolo polipo il prossimo controllo è previsto, in base alle linee guida, nel 2023. Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino per la rapida ed esaustiva risposta!
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.