x

x

Diarrea post rimozione colecisti

👉Quando prendere i fermenti lattici e perché

Buongiorno, circa due mesi fa mi hanno rimosso la colecisti a causa della presenza di calcoli.
Appena uscito non riscontrai particolari problemi se non delle scariche di diarrea che pensavo fossero causati dalla mia intolleranza ai latticini, recentemente le scariche diarroiche sono aumentate specialmente dopo i pasti e vado in bagno almeno 3 volte per scaricarmi.
La mia vita sociale e lavorativa è compromessa in quanto ho la fobia dei bagni pubblici e dunque posso uscire solo se a digiuno e devo evitare di mangiare qualsiasi cosa. Attualmente uso enterogermina 4miliardi, imodium o lenodiar che hanno scarsi effetti sul problema. Immagino che queste scariche siano causate dal riversamento della bile, esiste un modo per avere una vita più normale? Solitamente quanto dura questo disagio? Ci sono medicinali appositi che mi aiuterebbero a risolvere il problema?
Graxie di cuore!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 69,1k 2,2k 88
Ma nessuno le ha detto (chirurgo, medico di base) che dopo l'intervento si può avere diarrea ? Tate frequente effetto collaterale può essere trattato con la colestiramina (1-6 bustine al giorno prima dei pasti)


Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo nessuno mi ha avvisato di questo effetto collaterale. Solitamente quanto può durare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 69,1k 2,2k 88
Bisogna valutare l'effetto della terapia. E' difficile dare una risposta.

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio