Bloccare la diarrea occasionale

Salve, sono una ragazza e da un po' soffro di attacchi improvvisi e inspiegabili di mal di pancia con urgenza di defecazione. La mia domanda è sapere quale farmaco (imodium o buscopan) è efficace per bloccare l'evacuazione in caso io sia in un luogo dove non è presente un bagno e abbia urgente bisogno di evacuare.
Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La loperamide è efficace ma il suo utilizzo deve essere limitato SOLAMENTE a quei casi in cui si è CERTI che la diarrea non sia di origine INFETTIVA.
L' N-butilbromuro di joscina serve solo a lenire i dolori da contrazione e non ferma la diarrea.
Credo sia meglio che lei indaghi sulle origini del disturbo.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ho parlato con il mio medico curante di tale disturbo, ma a seguito di risultati di esami negativi ha attribuito questo disagio allo stress dicendomi di indagare comunque nell'alimentazione e trovare l'alimento che mi fa star male.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene.