Transaminasi leggermente aumentate

Buongiorno,sono una donna di 30 anni e conduco uno stile di vita sano: non bevo alcolici, non fumo, non mangio fritti e pratico sport con regolarità.
Il medico mi ha prescritto degli esami del sangue dai quali sono emersi dei valori di transaminasi leggermente alterate. Nello specifico:
AST GOT: 34 (3-46)
ALT GPT: 50 (3-46).
Non ho mai avuto problemi del genere se non quando, dieci anni fa, valori simili mi sono stati riscontrati perché positiva al test della mononucleosi.
In questo periodo soffro di crampi e diarrea mattutina e sto assumendo fermenti lattici. Ci può essere una correlazione tra questi episodi di malassorbimento e i valori alterati? Credo che il malassorbimento non sia imputabile alla celiachia (tuttavia non ho fatto nessun test) poiché non trovo nessi di eccessivo malessere a seguito dell'assunzione di prodotti contenenti glutine.
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
i valori riportati delle transaminasi, in un riscontro isolato e senza sintomatologia specifica, non depongono per malattie del fegato. E' bene ripeterle a distanza di tempo (un mese).
Per quel che riguarda la diarrea, non è detto che dipenda da situazioni malassorbitive per le quali - se sospettate dal gastroenterologo - dovrà condurre indagini appropriate. I crampi possono essere posti in relazione alla disidratazione conseguente agli episodi diarroici.
Cordiali saluti.