Candida intestinale..

Salve,
mi è stata diagnosticata di recente una Candida intestinale "molto forte ed in piena attività" (parole del gastroenterologo).
Mostro parecchi sintomi: problemi di pelle, macchie, problemi intestinali e soprattutto stanchezza, depressione, insonnia e soprattutto una voglia smodata di dolci.
Questi sono sintomi che io ho già da 7 anni ma pur essendo andata altre volte da vari gastroenterologi non mi era mai stato fatto fare l'esame per la ricerca dei miceti.
Ho letto su internet tante testimonianze e la cosa che è emersa è questa: tutte le terapie con antimicotici, ovuli e cose del genere sono state inefficaci ed hanno portato e recidive.
Ho notato invece di gente che si è affidata a cure naturali ed ha risolto definitivamente il problema.
Cosa ne pensate a riguardo? Il mio gastroenterologo credo sia contrario a queste cose perchè "poco scientifiche" ma le esperienze contano più di ogni altra cosa, sbaglio?
Inoltre mi ha prescritto dei fermenti lattici che contengono zucchero (fruttosio) mentre ho letto che con la Candida si deve fare una dieta priva di zuccheri, carboidrati e lieviti.
Io vorrei andare in farmacia e cambiare questi fermenti con altri non contenenti zucchero, quali mi consigliate?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La Candidosi deve essere curata. Per quanto riguarda il tipo di terapia deve affidarsi al gastroenterologo. Relativamente alle terapie non convenzionali deve decidere lei se affrontarle.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,
grazie epr avermi risposto ma la mia domanda era: dato che con la Candida vanno assolutamente evitati gli zuccheri (per evitare di incrementarla), il mio gastroentetologo mi ha prescritto fermenti contenenti zucchero, è una contraddizione!
Lo avrà fatto un pò superficialmente, deduco.
Cosa posso prendere in sostituzione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Tenga conto che la candida intestinale è un normale abitante (saprofita) del nosto intestino e che solo in casi particolari ( immunodepressione, terapie protratte antibiotiche, ecc.) può diventare patogena. Quindi bisogna valutare attentamente se realmente i suoi disturbi siano da " candida". A tale proposito sarebbe utile sapere se è stata esclusa una possibile intolleranza al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sì, non sono celiaca.
La candida però mi è stata diagnosticata, non è una sola supposizione!
Per il momento mi ha dato solo i fermenti, devo tornare a visita tra una settimana circa per la cura.
So che i sintomi non sono necessariamente imputabili alla Candida, ma una serie di cose me lo fanno supporre, infatti quando mangio questi cibi incriminati la stanchezza aumenta ed è sorta fra l'altro in concomitanza ad altri disturbi tipici della candida.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. È corretto allora seguire i suggerimenti del gastroenterologo.

Cordialmente