Celiachia e nausea persistente

buongiorno,
ho scoperto di essere celiachia circa tre anni fa, ma, nonostante segua correttamente la dieta senza glutine, sono costantemente infastidita da nausea forte e persistente (senza vomito) e da capogiri. dalla gastroscopia effettuata per accertare la celiachia non è risultato nessun dato sensibile e il mio medico mi prescrive regolarmente farmaci a base di levosulpiride che non hanno alcun effetto. che esami devo fare per capire la causa di questa fastidiosissima nausea? è stata già accertata la non presenza di parassiti intestinali e tantomeno dell'helicobacter.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la nausea è sintomo aspecifico presente in molti ambiti, oltre che gastroenterologici,
quale è stato l'indirizzo del suo curante?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la concomitanza di nausea e capogiri prevede - in maniera indipendente dalla diagnosi di celiachia - un approfondimento diagnostico in ambito vestibolare.
Sul versante metabolico è utile la determinazione della glicemia.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica otorinolaringoiatrica. Il collega predisporrà, se necessario, l'iter diagnostico strumentale opportuno.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Quatraro,
il mio medico curante ha indirizzato le cure sempre e solo nell'ambito gastroenterologico, senza prendere in considerazione altre possibilità. Lei che cosa mi può consigliare di diverso?
la ringrazio e la saluto.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signorina,
sarebbe interessante comprendere quale sia il sospetto diagnostico, e su quali motivazioni, che, magari, noi non riusciamo ad evincere on-line.
Ad ogni modo le riferisco che le cause scatenanti la nausea sono molte: dispepsia, gastrite cronica, duodenite, problemi intestinali di varia entità (epatici, colecisitici, biliari, pancreatici), gravidanza, ipoglicemia, estremo affaticamento, problemi psicologici.
La nausea, come riferito dal collega Scuotto, può presentarsi quando c'è un qualunque problema di equilibrio, in patologie oto-vestibolari come la labirintite, etc.
Pertanto il mio consiglio è quello di effettuare una visita internistica generale per un corretto inquadramento diretto.

Distinti saluti