Nausea e lenta digestione

Salve dottori,
ammetto che ho usato già altre volte il vostro portale con preziosi consigli.
Vi spiego il problema e le visite effettuate.
Nel marzo 2010 ho fatto gastroscopia per via di un reflusso. Risultati:
Ernia iatale da 2cm, cardias beante, esofagite (non ricordo il grado). Il gastroenterologo mi ha prescritto il lucen 40mg + motilex due volte al giorno.
In settembre del 2010 notavo sensi di nausea e accelerazioni del battito cardiaco. Mi sono rivolto al medico che mi ha detto che poteva essere un problema di ansia. Ho sospeso la cura. Il battito cardiaco e l'ansia dopo qualche mese è scomparso. I miei problemi di stomaco no.
Mi sono rivolto di nuovo al gastroenterologo nel 2011 e mi ha prescritto di nuovo il lucen 40mg + motilex 2 volte al giorno all'inizio poi è passato a quello da 20mg + motilex 1 volta al giorno (ormai da novembre 2011 ad oggi che faccio la stessa terapia).

Il reflusso con questa terapia è sparita ma i miei problemi di nausea e di svuotamento dello stomaco sono rimasti. Il gastroenterologo mi ha chiesto l'ecografia per vedere se ci fossero i calcoli ma tutta sembra nella norma, quindi mi ha detto che il problema potrebbe essere psicologico.
Mi sono rivolto ad uno psichiatra e mi ha prescritto il levopraid che prendo da 10 giorni 10gocce mattina e 10 la sera. Risultato? Niente. Continuo con la mia nausea e continuo con il problema di svuotamento.

La cosa che più mi dà fastidio è il fatto di non avere fame e un senso di lenta digestione. Pranzo alle 14 e verso le 19 sento ancora di non aver digerito.
Mi è capitato di vomitare alle 19 e ovviamente ho vomitato la roba ingerita a pranzo. Questa cosa ovviamente mi porta a non avere fame e mangiare molto poco, anche perchè mi riempio subito quando mangio.
Bevo poco perché durante il giorno faccio fatica a ingerire qualsiasi cosa.
Ultimamente sembra che le cose stiano peggiorando.
Avvolte sento come se nello stomaco ci fosse dell'aria, un fastidio alla bocca dello stomaco.
Non fumo. Bevo max una birra a settimana.

La cosa che vi chiedo è:
Quali altri possibili cause possono esserci per una digestione lenta e nausea?
Quali altri controlli potrei fare per escludere un problema fisiologico?
Devo insistere con lo psichiatra o cambiare gastroenterologo?
Sento ogni tanto battere più forte il cuore, può essere un sintomo di qualcosa?
Cambiare la cura farmacologica può portare beneficio?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È davvero molto difficile rispondere ai suoi quesiti senza la possibilità di una visita e magari una nuova gastroscopia. Le causa di digestione lenta possono essere organiche o funzionali e certamente l'ansia può giocare un ruolo determinante. Il consiglio è di affidarsi ad un centro di gastroenterologia per iniziare un serio percorso diagnostico terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Vale la pena una nuova gastroscopia?
Da questo si evince che dovrei cambiare gastroenterologo in quanto il mio non ha intenzioni di farmi un'altra gastroscopia.

Dimenticavo, ho fatto anche l' Helicobacter Pylori con esito negativo.

Grazie per il consulto