Stimolo continuo a defecare con dolore stomaco

Buongiorno,

ho un disturbo da circa 15 giorni, ho un continuo peso sullo stomaco (tra l'ombelico e lo sterno), non è un dolore è più che altro un fastidio perenne. A questo fastidio si aggiunge lo stimolo continuo a defecare. Ammetto che un problema potrebbe essere derivato dallo stress-ansia visto che in alcuni momenti solo al pensiero di uscire di casa questo dolore "arriva". Ho notato che quando ho un bagno nelle vicinze il problema si attenua. La defecazione è abbastanza regolare, anche se dall'inizio del problema defeco più volte al giorno,il problema è che dopo l'atto il fastidio non passa e sento lo stimolo come se non avessi defecato. Soffro di un reflusso gastrico per cui 1 volta al giorno assumo una compressa di esomeprazolo.
E' da tempo che sto cercando di migliorare la mia alimentazione, cercando di inserire in quantità adeguate verdura e frutta. Non so se posso liquidare la causa con lo stress o se devo effettuare delle visite.

Vi ringrazio del consulto.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti potrebbero appartenere ad una sindrome del colon irritabile. E' pertanto consigliabile una visita specialistica per iniziare un iter diagnostico e terapeutico appropriato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta.

Mi sono recato dal mio medico curante il quale mi ha prescritto dei fermenti lattici da prendere per 10 giorni e delle capsule di DIGERENT 150mg da prendere 2 volte al giorno per 1 mese.

Vorrei sapere se secondo Lei questo inizio di cura può essere adeguato o c'è bisogno di integrare i farmaci.

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Può iniziare così ed eventualmente in seguito nel caso non vi fossero apprezzabili miglioramenti, approfondire.