Helicobacter pilory-gastrite

buonasera gentili dottori,sono un ragazzo di 29 anni e da circa 4 mesi mi e' stata diagnosticata dopo aver fatto una gastroscopia,una gastrite con reflusso biliare, ho fatto varie analisi per sapere se era presente l'helicobacter pilory ,l esame sierologico e risultato positivo con un >120 valori di riferimento >30 reattivo,di conseguenza per essere sicuro ho fatto il breath test ed e' risultato negativo,cosi dopo aver aspettato anche le biopsie della gastroscopia sempre negative..la mia domanda e' secondo voi e presente o no l'helicobacter?(perche dopo 4 mesi presento gli stessi sintomi anche dopo aver fatto la terapia con nexium+riopan) premetto che la preparazione, sia nel breath test ,sia nella gastroscopia non so se e' stata giusta ,nel giorno stesso sono rimasto a digiuno ma nei giorni precedenti ho assunto dei gastroprotettori, possono questi aver invalidato i risultati sia nel breath test sia nelle biopsie?grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel suo caso hp e' assente e i sintomi probabilmente dipendono dalla persistenza del reflusso biliare.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottor favara, di gastroscopie ne ho fatte 2 la prima recita cosi,esofago:iperemia dell'esofago sopragiunzionale,linea z irregolare,cardias ipocontinente,stomaco:rare erosioni piane in antro,reflusso duodeno-gastrico biliare,duodeno:non lesioni in bulbo non lesioni in seconda porzione duodenale. la seconda gastroscopia invece recita questo esofago:rettilineo,normomobile e di calibro regolare.cardias in sede ma incontinente.iperemia della linea z. stomaco:normoconformato,pliche normotrofiche.presenza di abbondante ristagno biliare.intensa iperemia della mucosa antrale.in retrovisione si conferma incontinenza cardiale. c'e qualche differenza tra la prima e la seconda?e secondo lei quale puo' essere la terapia piu adatta?dopo 4 mesi che faccio questa terapia sinceramente ho notato pochi miglioramenti (nexium 20 2 volte al di+ riopan dopo i pasti).. forse qualche miglioramento per lo stomaco c'e stato, ma persiste sempre una nausea mattutina molto forte e una raucedine alla gola ,con uno strano senso di chiusura e di restringimento,a volte esce del muco bianco o giallastro accompagnato da un asma fastidiosa, e normale tutto cio'? la ringrazio sempre in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,ci sono differenze.Ha calcoli alla colecisti?e' colecistectomizzato?
[#4]
dopo
Utente
per quanto riguarda i calcoli alla colecisti mi hanno fatto 2 ecografie la prima risultava totalmente negativa,ne hanno fatta un altra che recitava cosi:esame parzialmente ostacolato,dall'intenso meteorismo intestinale e condotto prevalentemente per via intercostale.per quanto valutabile,il fegato di dimensioni nei limiti,mostra ecostruttura minimamente addensata come per steatosi a carico delle esigue porzioni di parenchima esplorate.colecisti ipodistesa apparentemente alitiasica,utile se clinicamente indicato controllo ecografico dopo adeguata preparazione non dilatate le vie biliariintraepatiche,pancreas non esplorabile per l'interposizione del meteorismo intestinale,non evidenza di versamento in sede epato renale e spleno renale..dopo un' altra visita mi hanno dato da fare un rm addome e scavo pelvico con mdc dopo una preparazione con selg 1000,dovrei farla venerdi'...c'e differenza tra l ecografia e la tac?nei valori sierologici mi e stata riscontrata una transaminasi alt gpt 100 ast got 50 sempre su alti e bassi e' normale questo tipo di valori che oscillano quando esiste una gastrite?gli altri merkel epatici sono tutti negativi anche i virus..mentre alle analisi sierologiche hanno evidenziato una vitamina b12 ai minimi livelli 214 e un ag polipeptidico tissutale alto 29.10 puo' essere qualcosa di preoccupante?grazie ancora