Esame istologico.

Salve, dopo un' endoscopia per la G.E.R.D. (reflusso gastroesofageo), ho fatto un' esame istologico per la ricerca di helicobacter pylori, tramite delle biopsie mucosa antrale. Il risultato è il seguente:
frammenti di mucosa antrale con edema del corion e microemorragie.
Negativa la ricerca per l'helicobacter pylori.
Vorrei domandare se l'edema del corion e le microemorragie sono compatibili con il reflusso, o se sono gravi e cosa possono conseguire.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
il quadro istologico è quello di una infiammazione (gastrite) in fase iniziale.
Per maggior chiarezza è utile che lei riporti per intero la relazione dell'esame endoscopico e di tutta l'istologia (conclusioni diagnostiche comprese).
Cordiali saluti..

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
L'esame endoscopico indica:

esofago ad andamento lineare rivestito da mucosa rosea.
Cardias in sede continente.
Stomaco: pareti normoconformate, normodistensibili, animate da regolare peristaltismo. Presenza di succo gastico schiumoso adeso alle pareti del fondo, lieve eritema antrale. Biopsie per esame istologico a livello corpo antrale, e CP-TEST che è in lettura a 24 ore.
Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.

CONCLUSIONI: G.E.R.D. Gastropatia cronica.

L'istologia completa è quella che ho scritto prima, quindi:

frammenti di mucosa antrale con edema del corion e microemorragie.
Negativa la ricerca per l'helicobacter pylori.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
le confermo l'impressione avuta alla prima informazione, si tratta di una gastrite lieve. Per quel che riguarda la diagnosi di GERD (ovvero di malattia da reflusso esofageo), non vi sono elementi endoscopici di conferma ed è, verosimilmente, una diagnosi fondata su base clinica (sintomatologia).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
I sintomi da gastrite non ci sono mai stati, nè tantomeno quella cronica. Può esserci ugualmente, anche se non diagnosticata nell'endoscopia?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
non è facile distinguere i sintomi di una gastrite lieve da quelli di un reflusso esofageo: è possibile che la sintomatologia che l'ha portata all'endoscopia sia connessa all'infiammazione della mucosa gastrica più che al reflusso.
La distinzione è poco influente sul versante terapeutico poiché l'approccio farmacologico è simile.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok; quindi l'edema del corion e le microemorragie sono dovute alla lieve gastrite? Altrimenti a cosa possono portare?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Con una terapia corretta, alla risoluzione.
Col perdurare delle condizioni, alla possibilità di una gastrite più severa.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Che tipo di legame c'è fra gastrite e tumore dello stomaco?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
nel caso in oggetto, nessuno.
In senso statistico, dipende dal tipo di gastrite; ma questo discorso si configurerebbe come una trattazione teorica ed esula dall'obiettivo del consulto.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente