Neoformazione vegetante cardiale

Buonasera,
mio fratello dell'eta' di 27 ha effettuato oggi e per la prima volta un'esofagogastroduodenoscopia con biopsia per la verifica di presenza di Helycobacter pylori.
L'esito dell'endoscopia segnala la presenza di "neoformazione vegetativa cardiale, molle al tatto, della dimensione di 1 cm" a cui sono state effettuate tre biopsie in tre punti differenti.
Il gastroenterologo che ha voluto vederci dopo l'esame ci ha spiegato che, di norma, queste neoformazioni sono di carattere benigno perche' "molli al tatto", ma ha altresi' aggiunto che e' piuttosto raro che un ragazzo ancora cosi' giovane possa averne sviluppata una.
Come ben saprete, gli esiti delle biopsie non saranno pronti prima di 15 giorni.
Gentilmente chiedo, di che cosa si tratta: e' un tumore? Siamo tutti molto allarmati.
Lo scorso mese di Aprile, mio fratello si e' recato nella Rep. Domenicana per una vacanza e la' ha contratto una forte dissenteria che non e' ancora del tutto sparita nonostante TUTTI gli esami effettuati (coprocultura, esami del sangue ripetuti piu' volte) abbiano sempre dato risultati pienamente nella norma e negativi a qualsiasi forma di parassitosi.
Il medico condotto, che ha prescritto la gastroscopia, sospetta che ci sia un mal assorbimento dei cibi.
Ma, purtroppo, a seguito dell'esame endoscopico, ci siamo trovati questa inaspettata sorpresa....

Grazie per l'attenzione e certa di una sollecita risposta, porgo i miei saluti piu' cordiali.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la descrizione sembra quella di un papilloma esofageo che è un tumore BENIGNO.
La definizione diagnostica precisa sarà possibile soltanto con l'esame istologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Non e' forse troppo giovane per sviluppare tumori maligni?
E, quale causa ne genera la formazione?

Grazie ancora, anche per la franchezza.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
ho scritto che mi sembra un tipo di tumore B E N I G N O!

Il fatto che una persona sia giovane o anziana ha un valore predittivo statistico. Nella diagnosi individuale ciò che conta è quello che ci si trova davanti. Su questo si elabora una strategia terapeutica.

So che l'attesa della risposta di un esame è stressante, ma attualmente è ciò che si deve fare senza arrovellarsi in ipotesi, formule consolatorie o timori ingiustificati.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Pur condividendo l' ipotesi del Dottor Scuotto , mi permetto di formulare un' altra ipotesi: considerata la sede, l' età e la descrizione endoscopica, si potrebbe trattare semplicemente di una plica di tessuto gastrico del fondo che, in presenza di un cardias poco continente a volte tende a prolassare in esofago dando l' impressione si tratti di un polipo quando in realtà è solo mucosa normale spinta verso l' alto.
E' un' evenienza relativamente comune nella pratica clinica.
In questo caso l' esito delle biopsie dimostrera' mucosa gastrica senza lesioni.
E' giusto comunque attendere l' esito delle biopsie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad ulteriore supporto,
vorrei contribuire all'interpretazione del consulto ed alla risposta ad esso.

Ritengo intanto utile una descrizione completa (da lei non fornita) del referto endoscopico.

In tale zona (cardiale) molto frequentemente è possibile riscontrare formazioni sessili (rilevate) dell'aspetto e delle caratteristiche da lei descritte
che in realtà non sono dei veri "polipi", ma "polipi infiammatori",
ovvero rilevatezze di mucosa sede di flogosi (infiammazione) cronica su base peptica (ovvero legata all'insulto acido, come frequentemente avviene nei casi di incontinenza del cardias o di ernia iatale).

In questo caso l'istologia documenterà tessuto flogistico.

Ovviamente, come giustamente dettole dai colleghi, è corretto attendere l'esito isto-bioptico.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, Dottori.
Domani provvedero' a fornirvi il referto completo dell'esame.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Di seguito l'esito dell'endoscopia:

ESOFAGO: regolarmente canalizzato, cambio di mucosa a 41 cm; a livello del cambio di mucosa, presenza di neoformazione vegetante a contorni irregolari, molle al tocco, con diametro di circa 1cm (biopsie).
STOMACO: mucosa indenne da lesioni, disegno plicale conservato, pareti elastiche e distensibili.
PILORO: centrale, pervio.
DUODENO: bulbo e seconda porzione indenni da lesioni.

Posso aggiungere che lo stato di salute di mio fratello e' sempre stato buono, lavora come ingegnere, pratica da sempre sport e fuma saltuariamente.

Grazie ancora per l'attenzione.
Attendo fiduciosa.

Saluti cordiali
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La neoformazione è quindi posta a livello della giunzione esofago-gastrica,
non credo sia una plica per come è succintamente descritta, ma una reale formazione rilevata soffice e con contorni non regolari.

Pertanto credo che tutto quello che è possibile dire, con gli ovvi limiti della distanza (ovvero del non poter vedere),
sia stato già detto,
Non resta che attendere l'istologia per ottenere definitiva chiarezza.

Saluti