Gonfiore allo stomaco

Egr. Dr. ho 47 anni peso 112 kg. da qualche tempo sono affetto da gonfiore allo stomaco. Nel mese di gennaio ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato lieve H.P. curato con antibiotici è stato debellato, la stessa ha evidenziato una lieve gastrite. la settimana scorsa per motivi legati alla cervicale ho dovuto fare 5 iniezioni di voltaren, ho preso il gastroprotettore Antra 20, adesso a distanza di quattro giorni dalle iniezioni continuo ad avere gonfiore allo stomaco, il gastroenterologo riferisce dispepsia digestione lenta con conseguente fermentazione del cibo e colon discendente irritato mi ha prescritto Antra 20 al mattino, prima dei pasti Permotil e un cucchiaio di Panamir, durante la giornata 2 compresse di colinox, quest'ultimo ho cominciato a prenderlo da oggi in quanto introvabile sono stato costretto ad ordinarlo, mentre i rimanenti farmaci sono mesi che li assumo, volevo un suo parere come far passare questo gonfiore (dispepsia) se la cura è idonea, ci sono altri esami che dovrei fare? tipo intolleranza alimentare o altro? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la terapia è condivisibile.
Tenga conto che le cause di meteorismo sono svariate, ad esempio l'aerofagia (a causa del mangiare di fretta), il colon irritabile, l'assunzione di cibi e/o bevande flatogene (es. Legumi, bevande gassate), ed anche le intolleranze alimentari possono determinare il fenomeno.
Pertanto può essere certamente utile approfondire.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dr. effettivamente mangiando in mensa avendo pochi minuti a disposizione per consumare il pasto è diventata abitudine mangiare veloce. Potrebbe essere in questo frangente la causa dei sintomi che accuso, postumi all'assunzione del voltaren?
Intanto fedele al suo consiglio ho già telefonato al medico di base il quale mi ha prescritto le prove di intolleranza alimentare intanto vedo se c'è qualche alimento al quale sono diventato intollerante. Continuo con la terapia sopracitata per quanto tempo? Grazie Dottore se non dovessimo sentirci a breve le auguro buone ferie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aerofagia è fonte di meteorismo e lei ne dà conferma.
Il Simeticone prescrittole potrà darle sollievo.
Ovviamente proceda con gli accertamenti di concerto con il suo curante, così come sta facendo.

Buone ferie anche a lei
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Egr. Dr. a seguito di continui fastidi allo stomaco gonfiore senso di nausea eccessiva distensione del stesso ho fatto ritorno dal gastroenterologo il quale ha raddoppiato le dosi della cura già in atto cioè antra 20 al mattino, prima dei pasti principali permotil e 2 misurini di panamir e durante la giornata 1 o 2 bustine di Ducolgas. Desideravo un suo parere. Di seguito riporto l'esito della gastroscopia esplorazione condotta per via transnasale SX meato medio, fino alla II porzione duodenale. Esofago normale per calibro e motilità. Iperemia della mucosa immediatamente al di sotto dalle linea Z. Cardias in sede. Normale aspetto della mucosa del corpo e del fondo gastrico. La mucosa antrale si presenta discromica come da gastropatia cronica di grado lieve. Piloro pervio. Nulla da segnalare a carico del bulbo e della rimanente parte del duodeno osservato si eseguono bx in antro. Si segnala iperemia e edema della plica ariepiglottidea sx e reflusso biliare in cavità gastrica. Diagnosi istopatologica Colonizzazione da HP: Lieve (HP debellato ad inizio gennaio C.A. con terapia antibiotica) Infiltrato flogistico cronico: lieve - Attività della flogosi: lieve - Atrofia ghiandolare: assente - Metaplasia intestinale: assente. Gastrite cronica follicolare attiva non atrofica da HP prevalentemente antrale.Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che l'esito EGDScopico non debba rappresentare motivo di preoccupazione.

Resto dell'idea che vadano ricercati i motivi del suo meteorismo,
che, a mio avviso, non hanno molto a che vedere con il suo stomaco.

Saluti