Antibiotici e dispepsia

buongiorno ho 35 anni sono astemio e non fumatore.

Purtroppo da mesi soffro di una prostatite batterica,(enterocco faecalis e staphilcocco aureo nella spermiocolutra) causato da un periodo di stipsi. Il mio urologo mi ha dato una terapia iniziale con 25 giorni di moxifloxacina (ad aprile) seguita da 7 giorni di normix. In seguito la terapia è proseguita con cicli di normix 10 giorni al mese 2 compresse al di di 200 mg. In tutto questo periodo sto anche assumendo una compressa al di di prostaplant (serenoa repens e urtica dioica). Da circa un mesetto ho frequenti eruttazioni soprattutto dopo i pasti, qualche giorno accompagnate anche da un lieve bruciore che sale dallo stomaco fino alla gola. Ora ho finito un ciclo di normix da 3 giorni e ho interrotto anche le compresse si serenoa da 5, ma le eruttazioni continuano.
Considerando che nella mia vita non mai avuto problemi di stomaco di nessun tipo e che ho sempre digerito di tutto, vorrei sapere se questi disturbi possono essere portati da cicli ripetuti di antibiotici ( la moxifloxacina l'urologo mi ha suggerito di prenderla senza fermenti lattici per non depotenziarne l'effetto) o dalla serenoa repens.
Ne ho parlato con il mio medico di famiglia e mi ha prescritto il Lucen compresse per 10 giorni;però leggendo le controindicazioni ho visto che c'è una possibilita su dieci che possa causare stipsi o diarrea (entrambe deleteree per la prosatite).
Esiste qualcosa che possa alleviare questi problemi senza avere una possibilità cosi alta di causare disturbi intestinali?

Grazie per l'aiuto, cordiali saluti e buon week-end
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi potrebbero essere collegati alla terapia antibiotica. Se vuole evitare l'antisecretivo può rendere qualche antiacido e del simeticone dopo i pasti. Tenga conto, comunque, che la dose di esomeprazolo è bassa e non dovrebbe comportare problemi. Ad ogni modo può iniziare con quanto le ho proposto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in relazione ai sintomi esposti non vi è indicazione per la terapia con esomeprazolo.

La terapia con moxifloxacina può comportare effetti indesiderati a carico dell'apparato gastroenterico. L'uso di fermenti lattici è inutile se accompagnati da rifaximina.
E' possibile un giovamento dall'uso di tensioattivi (simeticone) e/o carminativi (infuso di semi di finocchio).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori delle risposte puntuali ed esaustive.
In effetti avevo pensato proprio a provare prima con degli infusi; inoltre ho visto su internet che le compresse masticabili con simeticone praticamente non hanno controindicazioni.
Proverò senz'altro queste due strade.

Un ultima cosa; pensate che l'uso prolungato di serenoa repens ( una compressa al di) possa essere una concausa della dispepsia o è più probabile che sia solo colpa degli antibiotici? Nel bugiardino del prostaplant c'è scritto solo che può causare nausea se assunto a stomaco vuoto.Pensavo di poterla assumere a cicli, ma purtroppo l'urologo mi ha detto di prenderla ininterottamente almeno per i prossimi 3 mesi.

Grazie ancora, cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'effetto indesiderato di nausea per assunzione a stomaco vuoto, per quel che riguarda la serenoa repens, è descritto per dosaggi elevati. La partecipazione del farmaco alla sintomatologia gastrointestinale descritta, anche se segnalata raramente, non può essere del tutto esclusa. Tuttavia dovrebbe essere gestibile con gli accorgimenti già descritti.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore Scuotto, in effetti sto già notando dei miioglramenti assumendo solo infusi di finocchio.

Cordiali saluti