I pasti principali, come dettomi dal medico

Salve,
sto avendo un problema un pò persistente.
A distanza di un anno da un intervento per appendicite, ho delle aderenze addominali che mi provocano leggeri fastidi. Da un paio di giorni prendo 10 gocce di Oki dopo i pasti principali, come dettomi dal medico.
Pare anche che io sia leggermente stitico, non tanto per la regolarità (visto che vado una volta ogni 1-2 giorni) quanto per una certa difficoltà ad evacuare. Negli ultimi giorni, però, le feci sono più scure e, soprattutto, poche rispetto alla sensazione di dover andare in bagno.

Quello che mi preoccupa è che possa esserci un'ostruzione intestinale.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può parlare di ostruzione intestinale se va di corpo. Ha solo una difficoltà ad evacuare.......

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Capisco, più che altro da un paio di giorni 'vado' di corpo ma veramente in quantità minime.

E per quanto riguarda le aderenze, il trattamento con l'Oki funziona?
Purtroppo da quello che ho visto finora, sembra un circolo vizioso: le aderenze mi danno irregolarità intestinali (occasionalmente diarrea/stitichezza) che a loro volta causano un'infiammazione delle aderenze.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio,

gli antiinfiammatori non hanno alcun razionale nelle aderenze, ma la sua sintomatologia è legata più ad un intestino irritabile che alle probabili aderenze (che usualmente sono responsabili di crisi sub-occlusive).

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi come mai sto prendendo l'Oki?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente il suo medico sospetta qualcosa di infiammatorio...
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Se ho ben capito il ragionamento del medico, soffro di brevi episodi di diarrea, alternati a periodi (sempre molto brevi) di stitichezza. Un paio di settimane fa, alcuni episodi più prolungati di questo tipo mi hanno causato emorroidi ed un peggioramento delle aderenze (che hanno iniziato a far male in modo più consistente, con gli stessi dolori di un appendicite, solo che non ho l'appendice da più di un anno).
In meno di una settimana, un trattamento con Oki e pastiglie per le emorroidi mi ha fatto passare tutto: sia i fastidi, anche minimi, delle solite aderenze, sia le irregolarità intestinali (puntualità perfetta a scaricare, sensazione di leggerezza anche dopo pasti abbondanti, e così via).
La cosa è durata alcuni giorni, poi di nuovo è tornato un periodo di leggera stitichezza, con sensazione di pesantezza dopo i pasti (anche leggeri). Quindi il medico mi ha di nuovo consigliato l'Oki ed una dieta con più fibre (sto cercando di mangiare più frutta e verdura).
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

il Ketoprofene può essere utile per periodi limitati e per indicazioni ben precise. Le ricordo solo gli effetti collaterali riportati nel bugiardino:

... nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena, ematemesi, stomatiti ulcerative, esacerbazione di colite e morbo di Crohn

Quindi consiglerei un pò di cautela anche perchè tale farmaco non è indicato per tutti i disturbi di cui accennava prima.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la spiegazione.
Il suggerimento del medico si è limitato ad alcuni giorni di assunzione, e sono, se non vado errato, al quarto. Credo che mi fermerò per vedere se la situazione cambia.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

Cordialmente.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Rispondo a distanza di più di 3 settimane perché nel frattempo il problema si è risolto, credo.
Per circa due settimane ho seguito una "dieta" un pò più leggera e contenente molta verdura e frutta (perdendo un paio di chili ma senza mai soffrire la fame o che, ovviamente), e la situazione si è stabilizzata. Vado regolarmente in bagno, senza problemi di sorta, ed i fastidi delle aderenze non si son più fatti sentire, se non occasionalmente premendo veramente molto forte sulla zona sotto l'ombelico.

Aggiungo che da una settimana ho ripreso ad allenarmi (coi pesi) e quindi ho aumentato di conseguenza l'assunzione di cibo, arrivando a fare quattro pasti al giorno: nessun problema di digestione o conseguenza negativa di sorta per ora.