Utente
Egregio Dott. buonasera, soffro di diverticoli e colite, la scorsa settimana dolori atroci fianco sinistro, metà coscia e dietro al rene, sono stata dal medico di base che mi ha inviato al PS dell'ospedale della mia città, qui mi hanno fatto flebo di Spasmex ed Artrosline e poi un eco addome dalla quale si evince, no diverticoli ma formzione cistica emorragica (corpo luteo) ovaio sx di diametro 6 cm. Mi hanno ricoverata una settimana e fatto Artrosilene, Tachipirina, Spasmex. La pancia si era bloccata da quando erano iniziai i dolori quindi in ospedale mi hanno dato bustine di Prontolac le quale hanno avuto un piccolo effetto. Insomma al momento il Primario di ginecologia non vuole operare in quanto anche se in laparoscopia, la cisti può rompersi o bucare l'intestino. Mi hanno inviata a casa dove devo fare terapia: Spasmex, Synlox, Danzen e correre dinuovo in pronto soccorso se i dolori forti ritornare perchè c'è rischio che si rompa. Ieri sera ho cenato (Hamburger di tacchino ed insalata) e dopo cena ho preso il Danze ma dopo quasi un'ora ho iniziato con dolori fortissimi alla pancia, da piegarmi in due, crampi e stimolo alla diarrea. Cosa chè è avvenuta ma con dolori atroci e come se aprissi un rubinetto d'acqua, due scariche ad intervallo di circa 30 min. molto forti, dopo sono rimasti i crampi e meteorismo, ho preso tè e fermenti lattici. Stamattina ho fatto colazione (latte Zymil e fette biscottate) ho preso il Danze e dopo quasi 30 min. è ricominciato il meteorismo e fitte, stimolo alla darrea, ma nulla solo muco rosa e maleodorante (puzza di sangue), ho fatto acqua e limone e fermenti lattici. E sotto consiglio del gine ho interrotto il Danzen, dieta leggera, acqua con poco zucchero e limone. Poco fa avevo stimolo di andare al bagno, ho fatto qualche pallino di feci misto a muco rosa scuro e maleodorante. Ho iniziato il Normix (di solito faccio la terapia ogni mese per diverticoli). La mia domanda è: come mai questo muco rosa con odore di sangue, può dipendere dal corpo luteo, se si è rotto quali sono i sintomi (il sangue è vaginale o rettale)??? Insomma sono doppiamente preoccupata sia per la cisti emorragica che adesso per questo problema. Mi auguro possa rispondermi presto. In attesa invio cordiali saluti. Mary

[#1]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
probailmente si tratta di diverticolite con minima, speriamo rimanga tale, componente emorragica,
sarebbe utile monitorare la situazione con visita medica.

Nelle forme lievi la terapia consiste nell’idratazione e nella terapia antibiotica (ciprofloxacina e metronidazolo), anche per via orale per 7-10 giorni, e antispastici.

Nelle forme moderate e severe deve essere sospesa l’alimentazione e la terapia deve essere somministrata per via endovenosa.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Ieri in Ospedale ho fatto ecotv ed il Primario mi ha detto che non c'erano diverticoli infiammati, il gine questa mattina mi ha fatto interrompere subito il Danzen perchè sospetta una allergia. In effetti non lo avevo mai preso in vita mia e sia ieri sera che stamattina dopo l'assunzione sono stata male. In effetti spero che il muco rosa scuro, ma puzza di sangue, rimanga così. Lo scorso anno dopo atroci dolori all'addome davo sangue scuro, fatto colonoscopia ed il risultato è stato emorroidi interne, diverticoli al sigma. Sono in cura appunto per diverticoli, Normix e Ciproxin (con febbre e diverticolite acuta). Quasi un'ora fa ho preso il Normix sperando che passi, adesso ho dolore ai reni e fianco sx (ma qui c'è questo corpo luteo di 6 cm che mi mandato in ospedale e ricoverata per 6gg.). La ringrazio comunque e saluto cordialmente. Mary

[#3]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Si figuri.

Se le farà piacere ci aggiorni pure.

Auguroni
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4] dopo  
Utente
Grazie Dottore, lo farò molto volentieri.

Mi scusi un ultimissima richiesta: va bene il Normix anche se ho perdite di sangue, muco? Lo prendo ogni 6 ore.
Non prendo ancora il Ciproxin perchè non ho febbre ed anche perchè devo prendere antifiammatorio e Spasmex per cisti emorragica.

Posso prendere qualche fermento per intestino?

grazie ancora

[#5]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Non ci sono controindicazioni all'uso dell'antibiotico.
Tenga comunque informato il suo curante.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6] dopo  
Utente
Buongiorno dottore, la disturbo a distanza di mesi per il seguente problema:
da un paio di giorni ho la pancia gonfissima dopo il pasto ma da ieri sera (cena con insalata ed hamburger) ho avuto fitte e dolore pancia lato destro superiore ed inferiore, pancia gonfissima, aria nella pancia e dolore alla fascia renale. Avevo già notato dalla sera prima che nelle feci, morbide, vi sono dei puntini bianchi (tipo piccoli chicchi di riso), non si muovono e sono morbidi. Ho forte dolore dietro al rene sinistro e sotto la pancia, come da dolore mestruali. Non so cosa sia. Stamattina sono andata al bagno già due volte con feci morbide e questi puntini bianchi. Il mio medico di base oggi non c'è!!! cosa devo fare? devo prendere il Normix o andare in farmacia e prendere altro?? in attesa di gentile risposta saluto cordialmente.

[#7]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Quanto descrive richiama un distensione meteorica (gas) del suo intestino,
le cause possono essere varie (arerofagia, colon irritabile, alcuni cibi, etc.),
in attesa della visita diretta del suo medico può giovarsi di un antimeteorico come il Simeticone.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#8] dopo  
Utente
mi scusi dottore, quindi anche questi puntini bianchi sono da riferire ai cibi? Ho preso un'ora fa una bustina di Diclofor, tra quanto potrei prendere del Normix? Poichè sono a dieta e quindi mangio molte verdure prima dei pasti principali, principalmente lattuga ed insalate in genere, ho notato che in questi due ultimi giorni (ma ieri sera è stato molto doloroso) ho mangiato insalata e mi sono gonfiata immediatamente con questi forti dolori al fianco dx, il dolore scompare se vado al bagno ma rimangono dolori come da mestruo e dietro ai reni come da gastroenterite. Quei puntini sono vermi??

[#9]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Se sono immobili no.

Nel dubbio può sempre consultare il suo curante e far esaminare le feci.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it