Sospetto morbo di crohn

salve dottori.sono un ragazzo di 37 anni,volevo porvi il mio problema che tanto mi fa stare male...nel 2009 sono stato operato di emorroidi di 4 grado prolassate con tecnica di milligan e morgan,dopo 3 giorni sono ritornato all'ospedale perchè ho avuto una trombosi anale,dopo 6 mesi mi sono operato di ragade anale,a distanza di 1 anno mi è riuscita una ragade anale ma poi risoltasi spontaneamente.2 mesi fa ho avuto un problema di ascesso perianale curato con antibiotici e per fortuna guarito senza dover rioperarmi.ora come fastidi ho prurito anale muco nelle feci ed un forte dolore tipo crampi nella fossa iliaca sinistra e crampi in un punto fisso lato destro sopra l'ombelico.da una ileocolonscopia con biopsia,il referto era edema e flogosi.poi da una ecografia intestinale e risultato:presenza di ispessimento delle pareti del colon discendente con evidenza di aspetto a sandwich di max 7mm con ritardata peristalsi e segni di discanalizzazione colica,minima quota di liquido periviscerale a carico del colon ascendente,estroflessione di parete di tipo diverticolare si apprezza in corrispondenza del colon ascendente.ora gentilmente spero in una vostra risposta,secondo il vostro parere si potrebbe trattare di morbo di crohn?è infine,ma il crohn si può manifestare inizialmente senza cronicità visto che dalla biopsia non è stato riscontrato?sperando in una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami che allega non sono diagnostici tuttavia la persistenza dei sintomi e la storia clinica suggeriscono un approfondimento.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta dottor favara.le volevo fare un'altra domanda:secondo lei quali possono essere gli altri motivi oltre al crohn di ispessimento delle pareti?poi l'ispessimento di 7mm è tanto per la parete del colon?la ritardata peristalsi e discanalizzazione colica cosa sono è a cosa sono dovute?la ringrazio anticipatamente dottor favara.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
7 mm al colon puo 'essere considerato normale o essere un segno indiretto di infiammazione, cosi' come gli altri termini usati.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta.la mia preoccupazione era proprio sull'infiammazione visto che il dottore che mi fece l'ecografia,mi disse che avevo un'infiammazione importante visto che le pareti del colon nella norma non superano i 2 o 3mm.lei cosa mi consiglia di fare?che accertamenti dovrei ancora fare oltre alla colonscopia e l'ecografia intestinale per escludere un crohn?