Morbo di crohn senza sintomi tipici?

salve dr! è da molto tempo che soffro di 1 flogosi cronica nel canale anale con ferite all'interno e infiammazione del retto. le biopise del retto hanno sempre confermato 1 infiammazione aspecifica.Non ho mal di pancia, febbre o diarrea!
E’ possibile che si tratti comunque di Morbo di Crohn? magari situato in un punto più interno dell’intestino che si manifesta solo con la flogosi e ferite nel canale anale? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi istologica di Crohn è una diagnosi tipica,
quindi "specifica".

Al contrario la sua è una forma infiammatoria, stando a quanto dice, "aspecifica".

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie. ma secondo lei il morbo di crohn potrebbe essere in un altra parte del mio intestino, parte della quale non è ancora stata fatta la biopsia? o dovrei comunque avere altri sontomi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cita una possibilità per la quale lei ha le stesse probabilità della popolazione generale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie.
quindi sec lei non ha senso che io faccia un pancolonscopia?
mi potrebbe dare 1 consiglio in che cosa ricercare la causa della flogosi cronica del canale anale con ferite?
grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le flogosi croniche aspecifiche del canale anale possono dipendere da cause note oppure, in una gran parte dei casi risultare "idiopatiche", cioè condizioni nelle quali la causa non è identificabile.
Tra le cause note sono comprese: l'associazione con altre patologie del retto (emorroidi, ragadi, ecc.), diarrea e/o stipsi che provocano alterazioni meccaniche o chimiche, uso prolungato di clisteri evacuativi (trauma meccanico), azione di alcuni farmaci ad uso locale, associazioni con condizioni psicologiche a sfondo ansioso (verosimile ipertono della muscolatura).
Se la causa non è riconoscibile (e dunque non rimovibile) la terapia consigliata si avvale di farmaci antinfiammatori per uso locale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
cercherò di evitare fraintendimenti,
Il mio giudizio eralimitato a ritenere negativa e/o sospetta per Morbo di Crohn la sua diagnosi istologica, in quanto "aspecifica".
Nulla vieta che, nell'ambito di un iter diagnostico concordato con il suo curante, lei possa effettuare una colonscopia.
Riguardo alla sua storia di ipertono anale, ragadi, proctiti, THD, come evidente dalla sua storia clinica, deve relazionarsi con chi, da tempo, la segue proctologicamente.

Distinti Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie!

Dr Scuotto, si all’inzio la flogosi infatti era stata attribuita alle emorroidi + prolasso mucosa, e mi sono operata nel 2010 con THD (sono stata bene per soli 14 giorni!)
Poi a causa dell’infiammazione prolungata nel tempo,la muscosa era “sfinita” e si è aperta anche una ragade, che però ora è chiusa. Percepisco bene quando si riapre e si chiude.
-Di diarrea non ho mai sofferto
-La stipsi la sto evitando con Movicol, fibre, acqua, verdua etc!
-Uso prolungato di clisteri evacuativi (trauma meccanico): è capitato in passato prima di questi problemi, ma ora è da anni che non lo faccio più! Solo quelli maledetti per gli esami proctologici!
-Azione di alcuni farmaci ad uso locale: si è vero per 2, 5 anni ho usato di tutto e di più, ma poi sono stata gli ultimi 5 mesi senza alcun farmaco topico, tranne inserendo solo con il dito Ozonia, o Colostrum Gel. Ma non ho notato alcun miglioramento.
-ipertono : avevo fatto anche 1 iniezione di botulino che non è servita a nulla.
-farmaci antinfiammatori : come le dicevo ho usato per molto tempo dal Pentacol gel, Asacol supposte, Topster clismi, supposte e tutte le creme che esistono sul mercato. All’inizio il Pentacol gel e dopo le supposte Asacol facevano molto effetto, ma quando smettevo la terapia dopo 2 settimane ero punto e a capo. Ad un certo punto poi anche la terapia topica non faceva più effetto!
Sono disperata, e esaurita dalla sofferenza fisica.
L’unica cosa evidenziata da tutti gli esami proctologici: defeco grafia ai limiti la funzionalità della fionda pubo-rettale. Nella fase evacuativa: estroflessione della parete anteriore (diam.AP <3 cm).Non segni di perineo discendente

Ha un consiglio da darmi?
I miei dubbi sono: devo fare uno strisco\tampone della parete anale x vedere se si tratta di batteri, funghi?
Potrebbe essere un Virus, HPV. Herpes (anche se non ho rapporti anali!)?
Il prolasso e\ o rettocele potrebbe potrebbero centrare in quanto impiegano troppo il canale anale che si allarga troppo durante la defecazione?
Potrebbe essere una criptite che necessita di intervento chirurgico?
Grazie
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la storia clinica piuttosto articolata e la sintomatologia attuale descritta non depongono per la probabilità di una causa infettiva, ma sembra più possibile che rientri in quel largo gruppo delle situazioni idiopatiche. In pratica la dinamica infiammatoria si "automantiene" anche se son venute meno le cause che inizialmente hanno provocato lo squilibrio.
La strada terapeutica percorribile è quella dei farmaci antinfiammatori ad azione locale per un periodo di tempo sufficiente, durante il quale le consiglio di esser seguita dal proctologo concordando di volta in volta l'eventuale riduzione o sospensione dei farmaci.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie. il problema è che la terapia locale (prima pentaciol gel , poi asacol supposte, poi Topster supposte) alla fine non mi faceva più alcun effetto. ora lo sospesa per 5 mesi. secondo lei ora sotto controllo medico la dovrei riprovare? se non fa effetto, quale potrebbe essere il passo successivo? cortisone sistemico? grazie