Diarrea esplosiva

ho un problema che va avanti da circa 2 anni,in pratica ho una forma di diarrea esplosiva(così definita dai medici) che mi rende le giornate impossibili,ho dolori addominali seguiti dopo circa tre min da diarrea liquida,senza tracce di sangue,il tutto per circa 1/2 volte a settimana.ho fatto tanti controlli:analisi del sangue,egds,coprocultura, esame parassitologico fecale,esame urine,esami per celiachia,ho anche fatto degli esami che escludono un irritazione del colon ma tutti nella norma. ho continuato ad oggi anche con l'eco addome e anche quest'ultimo tutto ok. a settembre mi resta da fare solo la colonscopia,ma non sarebbe giusto liquidarmi con il solito colon irritabile,non è giusto,io ho qualcosa è vorrei vederci chiaro. mi sapreste dire cosa può essere?grazie mille,in attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice
<<ho anche fatto degli esami che escludono un irritazione del colon ma tutti nella norma>> : quali?

Potrebbe trattarsi di una forma di colite eosinofila, sarebbe utile esattamente la colonscopia.

Ne ha parlato con un gastroenterologo?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. ,
si,mi stà seguendo un gastroentereologo,comunque le analisi che escludono il colon irritabile non so di preciso quali sono,so solo che la mia seconda dott.ssa leggendo le prime analisi di un altro ospedale mi ha detto questo.
Ho fatto anche alcune intolleranze alimentari,esito negativo.
Ora io le chiedo se secondo lei per adesso devo seguire un alimentazione particolare,anche se non ho nessun referto utile.
n.b. ho fatto cure con enterolactis plus e vls 3 , ma l'esito è sempre il solito.
Mi aiuta lei perfavore almeno fino all'esame della colonscopia?
in attesa di un vostro riscontro le porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere che nella biopsia del tessuto duodenale c'è scritto:
lembi di mucosa del piccolo intestino con villi presenti e complessivamente normoconformati.Presente lieve flogosi cronica aspecifica interstiziale.Non evidenza di significativo aumento del numero dei piccoli linfociti in sede intraepiteliale.
Con ciò volevo sapere:perchè i dottori mi hanno detto che non è niente di grave quella flogosi?
grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le biopsie duodenali non devono destarle particolari preoccupazioni,
le confermo che il suo problema merita approfondimento diagnostico,
tenedo conto di quanto le ho suggerito.

Deve comunque interagire con il suo curante e/o il suo gastroenterologo.

Distinti saluti