Diarrea, dolori addominali e gonfiore

Salve, vorrei avere un consulto sui problemi a livello intestinale che ho ultimamente insieme alla mia cattiva digestione. Il problema principale è che alterno continuamente periodi di stipsi a diarrea, accomapgnati da forti dolori addominali e un forte gonfiore.
Diciamo che sono sempre stata stitica sin dalla nascita ma da due anni ho spessissimo il problema contrario. Lo scorso anno ogni dieci giorni o forse anche meno, avevo problemi di diarrea ripetute piu volte nell'arco della giornta. Non gli ho dato molto peso all'inizio, poichè stavo attraversando un periodo di forte stress, ma adesso che non sono più stressata la situazione, seppure migliorata, continua.
Ho spesso delle coliche fortissime che ormai non riesco a calmare neanche più con l'antispasmina e ormai da una settimana ho dei dolori fissi al basso ventre e una pancia gonfissima. Tutto questo dolore addominale mi rende inmpossibile allacciare i miei soliti pantaloni e anche avere dei rapporti sessuali sereni, dato che il dolore si irradia anche nella vagina. Nn so se sia correlato o meno al problema, ma non riesco a mantenere il mio peso forma nonstante stia molto attenta al cibo l'ago della bilancia continua ad andare su e giu di due o tre kg.
Come devo comportarmi?? Cosa mi consigliate? Nel frattempo ho fatto delle analisi per vedere se fossi celiaca, ma sono risultate negative. Da due anni non assumo più latte poichè intollerante al lattosio, ma bevo solo latte di soia o riso, ma mi capita cmq di mangiare dei formaggi ogni tanto.
La situazione è diventata insostenibile e non mi fa vivere serenamente. Aspetto un vostro consiglio,

Grazie.

La ringrazio moltissimo.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
una delle cause più frequenti di meteorismo addominale con conseguenti coliche è determinata dall'ingestione involontaria di aria.
E' necessario apportare alcuni cambiamenti comportamentali e, a tale scopo, le allego il link all'articolo sul meteorismo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Può inoltre giovarsi dell'assunzione, per breve periodo, di tensioattivi (simeticone) o carminativi (infuso di semi di finocchio).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei crede che sia un problema legato solo al meteorismo?? Io ho difficoltà anche a far fuoriuscire l'aria. E il problema della diarrea? Crede sia legato a intolleranze alimentari?Grazie e mi scusi se insisto.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia esposta (caratteristiche, durata, età...) rendono molto probabile l'ipotesi formulata e indirizzano verso un primo approccio terapeutico quale quello presentato.
Se la situazione non dovesse migliorare con questi accorgimenti, è necessario decidere, con visita medica, se sottoporsi a indagini strumentali.
In ogni caso, i sintomi addominali in una giovane donna impongono - se non è stato fatto recentemente - anche un controllo ginecologico.
Cordiali saluti.