Colite aspecifica

Egregio dottore,
soffro da anni di disturbi intestinali, con dolori addominali, crampi, feci inizialmente formate e poi oleose alla fine della defecazione, a volte sensazione di nausea.Nel gennaio scorso dopo aver rilevato presenza di sangue nelle feci e dopo aver effettuato un'ecografia dalla quale risultava un’evidente ispessimento delle pareti intestinali, sospettando una colite ulcerosa mi è stato prescritta una coloscopia di urgenza, dalla quale però non sono emerse ulcerazioni ma solo un’infiammazione,mentre dalla biopsia non è emerso alcunché di patologico.

Il mio problema persiste cmq, ho effettuato esame del sangue specifici per eventuale celiachia (risultato negativo) ed il test della calcoprotectina fecale, che è invece risultato un valore molto alto (116mg).

Preciso che faccio una vita molto stressante con lunghi spostamenti quotidiani per lavoro, che aggravano questa situazione, infatti durante un periodo di riposo a casa i sintomi si erano attenuati.

Nei giorni scorsi avendo ancora nausea e diarrea il medico mi ha prescritto l’esame delle feci (copro coltura e ricerca virus) che è risultato positivo per rota-virus, mentre gli altri parametri risultano nella norma.

Sto prendendo nux-vomica prima dei pasti, consigliata da un medico omeopata.
Volevo un parere circa la mia situazione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Preciso che faccio una vita molto stressante con lunghi spostamenti quotidiani per lavoro, che aggravano questa situazione, infatti durante un periodo di riposo a casa i sintomi si erano attenuati.<<

Il punto cruciale credo proprio che si possa trovare in questa fase. È importante, comunque, che con colonscopia ed ecografia abbia escluso reali patologie per cui si potrebbe anche parlare di sindrome del colon irritabile. Il consiglio è quello di parlarne con un gastroenterologo in modo da instaurare un idoneo trattamento terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)