Sospetto celiachia

Salve mia figlia di 2 anni soffre di dolori alla pancia da quando era neonata, a tre mesi su consiglio della pediatra abbiamo provato a cambiare latte artificiale e alla fine l'unico che la faceva stare bene era il latte speciale "HA".
Però a 6 mesi come ha iniziato lo svezzamento ha riniziato a stare male, spesso mal di pancia e cacchina sempre liquida, non dormiva quasi nulla, si svegliava ogni 30 minuti contorcendosi, tutt'ora che ha due anni fa sempre la cacchina liquida, non si può considerare diarrea perchè la fa una, massimo due, volte al giorno, solo che è sempre liquida o non formata da uscire fuori dal panno.
Da circa due mesi ho eliminato il semolino con brodo vegetale che le davo per cena, perchè la bimba non lo voleva più mangiare, quindi ora cena con il latte crescita normale e da allora ha iniziato a dormire di fila 7 ore tutta la notte.
La cacchina è sempre non formata o liquida e spesso è piena di puntini neri.
Per ora ha fatto analisi della celiachia con:
- ema negative
- antitraslugaminasi iga negative
- AGA iga negative
-AGA IGG positive
Ha fatto anche le analisi per l'allergia al latte con ige negative
Anche i prick test per il latte fatti a 8 mesi erano negativi
Ora attendo il test del DNA del lattosio

Volevo sapere se secondo lei è il caso di indagare sulla celiachia o lasciar perdere.
Ho letto che ai bimbi piccoli spesso gli anticorpi risultano negativi, è il caso di ripetere più in la le analisi della celiachia?
oppure visto che non sono state dosate le iga meglio verificare che non ci sia un deficit
mia figlia da 6 mesi ha iniziato a ammalarsi spesso, ha avuto due broncopolmoniti, la seconda con versamento e ricovero in ospedale, aveva sempre mocio e raffredore, sino un anno e mezzo è stato un incubo, sempre malata.
Tutte le altre analisi fatte erano nella norma, emocromo alterato ma perchè portatrice di anemia beta.

Anche io sto spesso male da quando ero piccola, sempre diarrea e intolleranza al lattosio, tiroide autoimmune, ma avevo fatto tutto per la celiachia, le analisi ematiche ripetute più volte sono sempre risultate negative e la gastroscopia anche se è risultata con quadro per celiachia la biopsia ha dato un referto normale, quindi l'ho esclusa.
Non ci sono altri casi di celiachia in famiglia.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

direi di attendere il test per il lattosio e non penserei alla celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
le consiglio di ripetere i prelievi insieme all'esecuzione del test genetico (HLA DQ2-DQ8)

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it