Diarrea e intolleranze

Salve, scrivo per mio marito.
Lui mangia ogni giorno verdura cruda a pranzo e cotta a cena,frutta, yoghurt con cereali ogni mattina, beve tanta acqua (secondo me forse troppa) e quindi va in bagno regolarmente.
L’altra settimana, dopo pranzo ha avuto un episodio di diarrea (ed in totale nel pomeriggio 4 scariche), e non è riuscito a capire a cosa sia dovuto.
A pranzo aveva mangiato dello stracchino, pasta integrale, insalata, una mela e una banana e la sera prima una minestra di asparagi (che però erano stati congelati durante la loro stagione).
La sera ed il giorno successivo ha mangiato riso con olio, una mela al giorno e le feci erano piuttosto morbide.
Dopo 2 giorni dalle scariche, è tornato un solo episodio di diarrea dopo aver provato a mangiare un po’ di pasta (non integrale) e alla sera riso.
Quindi per qualche giorno ha mangiato riso, mele e banane, cracker integrali, patate lesse,pesce azzurro, del pollo, insalata, e ha bevuto un po’ meno.
E in questi giorni è andato in bagno normalmente (le feci erano comunque un po’ più morbide del solito, pur non mangiando verdura cotta).
Ieri ha mangiato a pranzo dello stracchino, la pasta non integrale, una mela e una banana; a cena tortellini, petto di pollo, insalata e una mela.
E subito dopo cena di nuovo un singolo episodio di diarrea.

Dunque non riusciamo più a capire a cosa sia dovuto questo disturbo, potrebbe essere un intolleranza ai latticini (magari lo stracchino) o al frumento, visto che gli episodi erano dopo la pasta (non integrale)? Potrebbe essere la minestra magari per gli asparagi mal conservati?
Abbiamo anche pensato al glutine (sua madre ha scoperto da adulta di essere celiaca).
Vi chiediamo un consiglio anche perché il medico curante di mio marito non c’è e vorremmo sapere almeno cosa può mangiare.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è probabile che si tratti di una gastroenterite, ma in questi casi è necessaria la visita medica.
È chiaro che deve eliminare dalla dieta tutto quello che può ulteriormente appesantire il suo intestino e/o stimolare la peristalsi intestinale favorendo la diarrea (eccessivi condimenti, specie, olii e fritture, latte e derivati, fibre).
Anche le indagini, che hanno bisogno del prescrittore, non sarà male farle.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordiali saluti