Brontolii eccessivi enterici

Salve, ho un problema, credo connesso con la peristalsi enterica. Da un anno circa, accuso forti brontolii al livello intestinale, soprattutto lateralmente, in tutti momenti della giornata; possono verificarsi non necessariamente in concomitanza con i pasti. Non provo dolore, ma un senso di pesantezza e talvolta leggeri crampi, come se mi stessero stringendo le pareti dell'intestino. Non ho inoltre, un'attività digerente molto regolare. Ho provato ad assumere: carbone vegetale, buscopan, fermenti lattici, ma non hanno risolto nulla. Ho effettuato una grastroscopia da cui non è risultato nulla di allarmante se non ho reflusso biliare, per cui il medico non mi ha prescritto alcuna terapia. Vorrei sapere se esiste un modo, un farmaco che posso ridurre questo mio problema, che mi causa non pochi disagi, anche sociali. Grazie mille a tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È stato visitato da uno specialista?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ancora. Ieri, ho chiesto al mio medico curante se ne fosse necessario e mi ha risposto che ho già effettuato una esofagogastroduodenoscopia e quindi è sufficiente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che lo stomaco non sia responsabile di quello che appare un meteorismo (gas in eccesso), le cui cause vanno indagate e possibilmente risolte.