Calo della vista temporaneo e stress depressione

Buongiorno Dottori ,

sto vivendo una situazione un pò particolare ;

di fondo una forma di distimia o depressione o esaurimento nervoso, che esord' a 18 anni per via della scuola che non mi andava bene e un padre violento ;
depressione sempre tenuta bene a bada con antidepèressivi , presi solo per brevi periodi /6mesi/ un anno al massimo, ma per molti anni non ho preso farmaci -
i farmaci ho iniziato a prenderli specialmente dai 29 anni ad adesso -

ho abitudine occasionale del bere, il bere sociale quando bevo , bevo tanto come ad esempio nella serata di capodanno 2014;
da allora ho avuto peggioramenti di vario , tipo, reflusso gastroesofageo con ernia iatale, sensazione di nodo alla gola, faringite infiammazione, ho avuto anche sensazione di peggioramento del mio umore -

sto prendendo da due mesi deniban 50mg la sera e occasionalmente prima en 1mg, ora tranquiritt all'occorrenza -

ho oscillazioni del mio umore, e della mia depressione -
come se la mia stabilità mentale acquisita si disgregasse un pò per volta con queste oscillazioni - nonostante il deniban -
uno psichiatra in ps mi ha suggerito di aumentare deniban a 2 volte/giorno
e di riferirmi al mio cps di zona.

la mia domanda verte soprattutto su due episodi capitagti in questi ultimi giorni, forse anhce perche mi sveglio la notte, dormo poco, e mangio anhce poco ultimamente :
martedi mattina in ufficio ho avuto un calo della vista improvviso ed è durato 3ore, vedevo sfocato, annebbiato a 3 metri - meeglio da vicino -
mai successo -
merc sera mi son svegliato di contraccolpo., scattando in piedi con netta sensazione di stra male, fitta alla testa, formicolio nello stesso punti, mi tremavano le braccia con formicolio -
oggi giovedi notte nulla -
è ancora ancora psichiatrico o neurologico ??
ora ho ripreso la vista abbastanza bene -
3 anni fa feci una RSM encefalo , da cui risultò solo un lievo ampliamento degli spazi subaracnoidei, anche se non hanno attribuito importanza, non è cosi comune-
è attinente a un peggioramento episodi simili ??

Grazie in anticipo , per le risposte .

Un Saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

primariamente la situazione descritta andrebbe valutata dal punto di vista medico generale, in quanto i sintomi lamentati possono essere presenti in diverse condizioni patologiche.

Ne parli con il suo medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo senza una visita diretta è impossibile inquadrare in modo corretto i due episodi occorsi.Penso che un controllo Oculistico e Neurologico possano aiutare a far luce sull'accaduto.Ritengo inoltre che la terapia psichiatrica assunta potrebbe essere rivista con l'aiuto di uno specialista di sua fiducia,in considerazione dei risultati non brillanti fin qui conseguiti.Con lo specialista valuterei anche quale strategia adottare per eliminare l'assunzione di alcool,che può avere notevoli effetti negativi sul tono drll'umore e che non si accorda con l'uso di farmaci antidepressivi e ansiolitici.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte .

Il medico di base, sentiti gli episodi, ha considerato per un attimo sel il calo della vista potrebbe c'entrare con eventuale ischemia , ma poi ha considerato di no.
dovrebbe essere problema piu evidente, tipo mancanza di forza a un braccio etc etc

solo se dovesse ricapitare, suggerirebbe di rifare una RSM

probabilmente dovrei ricominciare a preendere Cipalex 10mg

8 anni fa mi capitò un pimo episodio di calo della vista , addirittura peggiore sempre 2 orette , con dolore alla testa -

ma 3 anni fa con RSM non venne notata nessuna ischemia -

poi quello che noto oggi, è che ho un calo della concentrazione,

sono lucido, ma non ho grandi capacità di concentrazione .

secndo me me dovrei fare una rsm prima possibile -

mi farò visitare da neurologo .

[#4]
dopo
Utente
secondo voi , sospettereste un'ischemia,
è in teoria possibile, o è impossibile perchè darebbe dei segni molto più edidenti ?

oppure a volte può venire un'ischemia o neanche ce ne accorgiamo ??

e se viene, a parte una Risonanza ,

che altro dovrei fare ?

esami e rimedi ?

Grazie .