Muco in gola

buonasera dottore sono una ragazza di 25 anni! Le spiego un pó la mia storia clinica, ad agosto ho iniziato ad avvertire una fastidiosa tosse stizzosa che non passava, ho avuto sanguinamento dal naso, (comunque ne soffro da piccola), starnuti e prurito ad occhi e naso, il disturbo è durato fino a novembre, a settembre ho preso degli antistaminici che mi hanno attenuato la situazione, poi dopo un pó mi sono ricomincianti fino a sparire del tutto, il mio medico curante mi ha detto che si tratta di allergia!!! Sono un soggetto allergico soprattutto in primavera!!! ho fatto sia le solite analisi di rito in cui è risultato tutto nella norma, e sia le analisi delle allergie tramite sangue in cui hanno riscontrato una forte allergia alle graminacee e alla segale, e i prick test in cui è risultata una fortissima allergie alle graminacee, preciso che in quel periodo a causa di una situazione personale sono stata male, Ho avuto anche attacchi di panico ad agosto! A gennaio ho avuto un influenza che ha fatto il suo naturale corso, raffreddore e poi tosse secca stizzosa non produttiva risolta se così si puó dire con bisolvon! Diciamo che ho continuato a tossire di rado... arriviamo ad oggi una settimana fa ho avuto nausea, preciso io soffro molto spesso di acidità di stomaco anche per una settimana intera che mi provoca eruttazione (anche se interna) e rumori strani allo stomaco!, ho letto che forse potrei avere il reflusso gastrico perchè soffro da anni di problemi di nausee e continua eruttazione!! il 14 mi è tornato il ciclo estremamente doloroso , domenica 19 gennaio dopo che sono passata da un ambiente estremamente caldo ad uno estremamente umido ho avvertito delle fitte nella parte davanti del corpo dal seno fino a giù al pube (ne soffro spesso)... Inoltre ho un bruttissimo vizio mi ritiro di continuo il naso perchè non so soffiarlo bene, questo mi provoca un problema che ho avuto anche da agosto a novembre, siccome non riesco a soffiarlo il catarro mi scende in gola causandomi tosse mista, a volte è secca altre volte è grassa! Non mi sembra tosse di bronchi , perchè nel monento in cui vado a tossire non avverto dolori toracici, sento come del catarro in gola che ogni tanto risale su aggravato dal fatto che mi schiarisco di continuo la gola e mi ritiro il naso di continuo, ho il naso chiuso adesso e se premo nella parte superiore mi fa male!, insieme alla testa! Ho fatto la visita dall'ORL a novembre dicendomi che nel naso ho davvero tanto muco e mi ha detto che l'ansia che ho acutizza la situazione! Preciso che sono una ragazza molto molto ansiosa e paranoica! Ci tengo a precisare che il medico curante mi ha detto che bronchi e spalle sono puliti! Non fumo, non bevo alcolici se non birra qualche volta....! Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dl suo stato ansioso, importante perché amplifica qualsiasi sintomatologia, ci troviamo di fronte a due patologie ben precise: l'allergia ed il reflusso esofageo. Per quest'ultimo, è bene iniziare una specifica cura con inibitori di pompa, per qualche mese. Per l'allergia, dal prossimo mese deve iniziare una cura antistaminica per la durata di tutta la stagione primaverile. Non deve tirare mai su con il naso, pena delle complicanze su altri apparati, come l'orecchio, con il rischio che si chiuda .Impari a soffiarsi regolarmente il naso o, se non ci riesce, a fare dei lavaggi delle fosse nasali con della semplice soluzione fisiologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie della sua risposta, intanto stamattina sono andata dal medico curante, la dottoressa mi ha controllato per bene i bronchi e i polmoni dicendomi che sono pulitissimi facendomi tossire e respirare prodondamente! Inoltre ho riferito al medico dei dolori all'altezza dello sterno soprattutto quando sbadiglio profondamente, oppure quando mi metto in posizioni strane mentre dormo, preciso che dormo in modo strano,, a pancia in giù con la testa completamente girata, oppure quando mi metto a vedere il cellulare mi metrto con la testa in posizione innaturale, io penso potrebbe essere anche un colpo di freddo, la dottoressa davvero brava mi ha tranquillizzato dicendomi che sono dolori di origine muscolare ed intercostali, in effetti se tocco la zona un pó mi fa male ed anche lei ha toccato la zona in cui ho riscontrato un leggero dolore, il dolore si puó definire come se sentissi tirare. Poi la dottoressa per il mio scolo retronasale mi ha prescritto una visita all'otorino che faró a breve e dei lavaggi nasali che hanno leggermente migliorato il muco catarrale, infatti ora quando tossisco la tosse è secca non più grassa, tossisco quasi apposta solo quando ritiro il naso, se non lo ritiro non tossisco! Ho il naso completamente chiuso! Inoltre faró la visita all'otorino anche per scoprire se ho davvero il reflusso gastrico!! E mi ha anche detto di sottopromi ad un ciclo di psicoterapia perchè il problema di fondo è l'ansia! In relazione all'allergia ovviamente faró quello che lei mi ha detto ! cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
sto provando a fare dei movimenti tipo tirare la testa e mettere tesa la zona della schiena, sento la zona posteriore dello sterno come se tirasse ed indolenzita! Il dolore non. è fisso anzi va e viene e mi viene con determinati movimenti bruschi mentre sono stesa a letto o se provo a farli! Ci tenevo a precisare il tipo di dolore.... Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione, i dolori muscolari sono spariti, solo che mi è rimasta una tosse estremamente fastidiosa, le spiego ho come la sensazione di avere un rospetto in gola, che mi provoca una tosse stizzosa e che mi fa risalire tipo del catarro! penso sia dovuto al fatto che con la mia cattiva abitudine di ritirare il naso e di raschiare la gola ho irritato la mucosa, ma ho letto che potrebbe essere reflusso gastrico, in effetti associato a questa tosse ho anche delle eruttazioni a livello interno e mi sembra che la risalita di catarro abbia un non so che di acido, ieri sera ho bevuto della coca cola forse mi è stato provocato da quello? Non ho altri sintomi associati, inoltre ho notato che bevendo o mangiando mi si attenua, giovedì ho la visita dall'ororino sia per lo scolo sia per scoprire se ho il reflusso! E comunque ultimamente ho attacchi di ansia molto forti!!..... Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, penso, con la fibroscopia cui verrà sottoposta, sarà evidenziato il reflusso. Con una idonea terapia riuscirà a risolvere tutto, vedrà!
Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore! Le faró sapere l'esito della visita a breve rifaró anche le analisi del sangue! Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore, stamattina mentre mi soffiavo il naso ho notato che nel fazzoletto c'era del muco nasale con delle piccole tracce di sangue, preciso che io ci soffro di sangue dal naso e da quando ho iniziato a soffiare il naso non è la prima volta che mi capita di trovare piccole traccie nel muco nasale, io penso sia per il fatto che ho capillari fragili, sono episodi che mi capitano una volta ogni tanto! Solo che ho letto che potrebbero essere polipi..... io nel naso ho comunque tantissimo muco! Cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso si tratti di polipi, ma di semplice fragilità capillare. Metta, per una decina di giorni, una pomata emostatica nasale e faccia una cura con un integratore per la fragilità capillare.
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta, buona giornata!