Ipocinesia esofagea, peristalsi quasi assente....

Salve, premetto che sono affetta da LES e sono in cura con plaquelin e cardirene e, fino a giugno, deltacortene 5mg.
Chiedo consulto perché da luglio accuso forte nausea con vomito dopo i pasti ( soprattutto se a base di pasta, pane e cibi llievitati) ed ho avuto un calo ponderale di circa 8kg. In seguito a terapia farmacologica di un mese del tutto inefficace (se non per un piccolo migliorma dei bruciori di stomaco)con nexium 40, esoxx one (3 volte al di) levopraid prima dei pasti, movicol (per stitichezza cronica) , il mio gastrentetologo ha ritenuto opportuno effettuare una gastroscopia che rivela: esofago normale ma ipocinetico in tutta la sua lunghezza. Linea Z a 44 cm dalla AD, cardias beante.
Lago mucoso abbondante. Al fondo, al corpo e all'antro gastrico la mucosa appare iperemica ed diffusamente interessata da petecchie, senza tuttavia chiari segni di ulcerazione o sanguinamento. In retrovisione, si conferma diagnosi di cardias incontinente. Peristalsi pressoché assente. Piloro normale. Si eseguono biopsie all'antro, fissate in formalina. Test rapido dell'ureasi: NEGATIVO.
Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale. Si eseguono biopsie alla seconda porzione duodenale,fissate in formalina.
Sono sinceramente un po perplessa. Questa assenza o quasi di Peristalsi potrebbe essere una conseguenza del Les? Quali potrebbero essere altre cause per questi problemi?
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
non é facile stabile l'ipocinesia con la gastroscopia, quello che conta é la sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Eseguirò manometria esofagea e ph impendenzometria martedì prossimo per avere maggiori chiarimenti. Se si trattasse di una reale assenza di peristalsi, pensa potrebbe essere stata provocata da una riacutizzazione del Lupus?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei i risultati ..... Se c'è un'ipocinesia questa resterà stabile indipendentemente dalla causa.

[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi ho ritirato gli esami di laboratorio. CK alto può essere correlato ai miei disturbi?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.