Colite spastica o altro?

Salve,
il mio medico di base mi ha diagnosticato una colite spastica dopo che sono andata a farmi visitare a causa di stitichezza, crampi e diarrea. Mi ha prescritto Movicol per la stitichezza, Enterogermina e Debridat capsule molli. Da quel che ho capito il mio problema è che somatizzo troppo stress e ansia (sono studentessa universitaria e in periodo di esami mi agito moltissimo e non riesco a controllare questa cosa). La mia situazione prevede stitichezza anche per diversi giorni, poi crampi e finalmente riesco a evacuare, spesso su tratta di diarrea altre volte è normale. Ciò che mi lascia perplessa è che alcune volte, soprattutto durante e dopo i pasti ho anche dei mal di pancia abbastanza forti, non saprei dire se si tratta d bruciore di stomaco o cosa ma sento come dei crampi a quell'altezza, estremamente fastidiosi. Oggi l'ho avuto dopo aver evacuato (erano gironi che non riuscivo nonostante i lassativi) e mangiando a pranzo sembra essere peggiorato...
Non so se anche questo rientra tra i sintomi della colite spastica e non capisco perché continuino ad esserci anche dopo una settimana che seguo la cura (che dovrebbe durare un mese). Mi pare anche che questi mal di stomaco si accentuino dopo aver mangiato/bevuto certe cose, come cibo speziato (pepe, peperoncino), birra, alcuni dolci. Il mio medico non mi ha detto nulla riguardo a una dieta da seguire, ma forse questi alimenti peggiorano le mie condizioni, non lo so!
Ho anche pensato che potrei essere intollerante a qualcosa: tornerò al più presto dal mio medico di base ma vorrei sapere se sarebbe preferibile andare da uno specialista e se è necessario fare il test delle intolleranze.
Non vorrei avere qualche altro problema più grave oltre alla colite.
Grazie a chiunque possa consigliarmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi ed il quadro sono tipici tuttavia la sintomatologia che riferisce potrebbe far pensare ad un problema associato gastro duodenale per cui una gastroscopia potrebbe essere indicata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it