Dolore anale dovuto a ragadi peggiorato

Buongiorno. Ho bisogno del suo aiuto. Soffro di colon irritabile che mi porta ad avere diarrea frequente (almeno una volta al giorno) con picchi in cui ho più scariche al giorno. Da diverso tempo soffro anche di dolore anale con sanguinamento, infatti ho svolto due visite proptologiche (che per il dolore non sono state completate con l'anoscopia) in cui però mi sono state trovate delle ragadi interne ed esterne, e una dermatite nella zona peri-anale e glutea, e mi è stato detto che sono dovute alla diarrea. Dopo la prima visita ho svolto la cura con pevisona per 7 gg e antrolin (anche interno) per un mese. La situazione era migliorata anche se alcuni giorni prima della seconda visita ho avuto molta diarrea quindi ho avuto un peggioramento. Infatti nella seconda visita mi è stato detto che finchè non curerò la diarrea la situazione non migliorerà (anche se ormai ci convivo dal 2006 pur prendendo qualsiasi tipo di fermenti lattici e integratori e curando l'alimentazione). Comunque mi è stato detto di continuare la cura con pevisona per 7 gg e antrolin per un altro mese, e oltre ai fermenti lattici mi sono state prescritte delle fibre in modo da migliorare la diarrea rendendo le feci più consistenti. Inoltre mi è stato detto di evitare la carta igienica e di fare 3 volte al giorno semicupi tiepidi e di lavarmi con anonet o altri detergenti delicati.
Da circa 3 giorni però la situazione è peggiorata in quanto ho moltissimo dolore a defecare e durante tutto il giorno, nonostante le feci continuino ad avere una consistenza molle (anche se più consistente rispetto a prima che spesso erano liquide). A cosa potrebbe essere dovuto questo peggioramento, visto che comunque sto seguendo scrupolosamente le indicazioni del medico? Potrebbe essere la crema Antrolin che, siccome ormai la sto usando da più di un mese non ha più effetto? Cosa dovrei fare secondo lei? Ad esempio aumentare l'applicazione di antrolin a 2 o 3 volte al giorno? Purtroppo la prossima visita sarà tra molto tempo perchè come saprà i tempi delle visite sono lunghi, ma avrei bisogno di un consiglio perchè il dolore ad evacuare è davvero forte e resta per tutta la giornata.
La ringrazio molto in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La sintomoatologia impone una rivalutazione proctologica sollecita ed una revisione della terapia.
Su indicazione del curante esiste la possibilita' di eseguire la visita speciastica in tempi brevi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività nella risposta e la gentilezza. Quindi però nel frattempo non avrebbe proprio qualche consiglio da darmi? Ad esempio potrebbe essere utile applicare più spesso antrolin secondo lei? E magari ci sono cibi che è meglio che eviti, o qualsiasi altra cosa? La ringrazio e mi scusi ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Volentieri ma il tutto per avere un senso è subordinato all' esito della visita.Prego.