Celiachia oppure no?

Salve..
Verso metà luglio ho fatto esami del sangue e delle urine per verificare se sono affetto da celiachia o problemi alla tiroide perchè non ingrasso mai e anzi mi sembra di dimagrire sempre pur mangiando tantissimo (tranne dolci,patate fritte,fast food,creme come maionese e ketchup ecc..)..e perchè le mie feci non erano come quelle ideali a forma di banana e con una consistenza simile. Gli esami per la tiroide erano tutti negativi,e quelli riguardati roba tipo Ferro,Calcio,Sodio,Colesterolo ecc sono usciti assolutamente perfetti..mentre quelli per la celiachia sono questi:

Ab Anti Gliadina IgG 6,10 (tra 0.0-9.0 negativo) Quindi è negativo.
Ab Anti-Gliadina IgA 1,30 (tra 0.0-4,5 negativo) E' negativo anche questo.
Ab anti endomisio IgA Assenti.
Ab anti-Transglutaminasi tis. IgA 19,30 (maggiore di 16 positivo) Quindi questo è positivo.

3 su 4 sono negativi. Devo preoccuparmi?
Subito dopo gli esami sono partito per un mese per l'Inghilterra e durante la mia assenza i miei genitori sono andati dal medico di famiglia (non era proprio lui,ma il suo sostituto) e hanno presentato gli esami. Il dottore ha detto che non avevo niente. Quando sono tornato (settimana scorsa) sono andato a cena con amici ed ho mangiato un bel pò di pizza. Da quella sera (precisamente giovedì scorso) è iniziato il calvario: già prima ero convinto di essere celiaco visto che le mie feci non erano solide ma molli e non avevano l'ideale forma di una banana..da giovedì infatti accuso questi sintomi:
- mal di pancia che va e viene
- forti flautolenze con odori sgradevolissimi e molto forti
- ansia,ansia e ancora ansia di avere qualcosa di molto grave
- feci molli con presenza di mais o bucce di pomodori (ovviamente quando mangio questi alimenti)
- la mia pancia emette continui rumori,tipo quando si ha fame.
- a volte non riesco a trattenere la pupù e devo correre in bagno..questo succede solo quando sono a casa..E di solito accade dopo la colazione o dopo pranzo/cena..Quindi al bagno vado 1-2 volte al giorno.

Soffro di ansia e ipocondria ed ho molta paura di effettuare una gastroscopia :(
Ho letto di colon irritabile..potrei avere quello? O è un'infezione? Oppure è cancro..tumori..ecc?

Aiutatemi per favore :( Non ce la faccio più :(
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non avrà un brutto male. Si tranquillizzi. Bisogna, però, tenere conto del valore delle anti transglutaminasi che sono lievemente al di sopra la norma. A questo punto quindi si impone la gastroscopia con biopsie della mucosa duodenale. Riesce a superare la paura ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)