Risultoto colonscopia

Buorgiorno,rieccomi
ho effettuato la colonsc. :austratura colica normale,nel sigma mucosa con irregolarità e aree iperemiche e numerose petecchie fatta biopsia.Discenden te normale fatta biopsia. Ectomia polipo 5 mm giunto retto-sigmoideo.Emorroidi interne congeste e erose si consiglia intervento.
Esame feci Coprocoltura Salmonella Shigella, tossina A/B Clostridium difficile, antigene Helic.Pylori NEGATIVI
Ricerca uova e parassiti NEGATIVA; Sangue occulto NEGATIVA; Chimotripsina fecale 28.5 >13.2 attività normale
Esame feci chimico/microscopico NULLA DA SEGNALARE
Esami sangue elettroforesi proteine sieriche OK
emocro. leuc 8.42, erit 5.67, emob 16.7, ematoc 49.5, mcv 87.3, mch 29.5, mchc 33.7, rdw 13.1, piastrine 201
formula leucitaria in % neutrof 72.2 max 70, linfoc 22.2, monociti 5.0, eosinof 0.4, basofili 0.2, In # neutrof 6.08, limph 1.87, mono 0.42, eosin 0.03, basof 0.02
azotemia 44, glicem 107, alfa-amilasi 69, proteine 0.98, got/ast 24, gpt/alt 21, fosfatasi alcalina 73, gamma gt 11, colest totale 210 col HDL 50
sideremia 99, lipasi 31, CEA 2.77, PSA totale 0.78, CA15-3 12.85
esame urine chimico fisico e microscopico tutto in regola. Tiroide ok
La precedente gastroscopia escludeva la celiachia (i dati li avete già) ma mi permangono borborigmi soprattutto notturni, consistente evacuazione mattutina con feci molto fermentate e maleodoranti (fra il pesce e odore di fegato ???)che con 1/2 bustine di Diosmetcal die sono tornate cilindriche, un pò di meteorismo e la lingua un pò bianca.Ho appetito ma non ho recuperato i 3 kg persi in questi mesi, mi sembra di non assimilare bene, come se il transito fosse veloce e poi nel colon si manifestassero i problemi indicati. Sono un pò intontito. Sono in attesa dell'istologico e il 24/9 nuova visita da gastroent. nell'eventualità il mio medico che mi rassicura ha predisposto impegnativa per TAC addome a discrezione della gastroent.
Non so cosa pensare e neppure quali altri accertamenti fare, mi resta il dubbio che sia veramente certa l'esclusione della celiachia (accertata dalle biopsia fatte con la gastro) o che ci sia qualche disfunzione nella flora batterica anche se dai dati... oppure qualche altra forma di intolleranza, nelle Vostre precedenti risposte si indicava una sindrome da colon irritabile.
Si attendono Vostri consigli anche se sono effettivamente confuso (e questo di sicuro non migliora le cose). Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
a parte una sigmoidite aspecifica,
credo che si possa confermare il sospetto di colopatia funzionale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Credo sia utile attendere la prossima visita dal gastroenterologo che la rassicurerà sulla mancanza di reali patologie confermando un colon irriitabile.

Per quale motivo il suo medico ha predisposto la TAC ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, il mio medico ha predisposto la TAC nel caso le analisi fossero state sfavorevoli, per tranquillizzarmi con un ulteriore analisi e per evitarmi una nuova visita presso lo studio in quanto con gli orari del mio lavoro ho delle difficoltà.
Saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene, ci ritenga disponibili.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni anche se non credo che la TAC possa darci qualche informazione utile per la sua sintomatologia.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa del 25.9 per visita gastroent. ecco i dati biopsie della colon:
-tre lembi mucosa colica discendente con superficie irregolare ed alterazioni citopatiche enterociti superficiali no significative distorsioni architettura no lesioni trofiche. lamina propria con flogosi cronica lieve non attiva. Reperti non diagnostici probabile episodio infettivo in risoluzione (dicono da confrontarsi con gastroduodenite erosiva che avete già)
-sigma con mucosa colica indenne da significative lesioni trofiche o infiamm.
-adenoma tubulo-villoso grosso intestino con displasia prevalente basso grado.
Ho fatto una cosa assolutamente scorretta e pericolosa (lo so) ma dovevo partire per alcuni giorni, ho assunto Ciproxin 500 (già preso in lontane occasioni per infiammazioni testicolo) e le feci si sono ricompattate, riassumentdo il tipico colore marrone scuro, gli strani e pesanti odori di fermentato-pesce si sono ridotti e anche i borborigmi sono attenuati, non ho ripreso peso ma appetito ottimo.
Che dire con i miei sintomi (li conoscete già)
Si ringrazia
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che c'è da essere più che ottimisti, non crede?

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione ora mi devo assolutamente concentrare per liberare la mente da pensieri pesanti e nocivi. Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto bene. Quindi non vedo motivi per l'esecuzione della TAC.

Auguroni

[#10]
dopo
Utente
Per ora nessuna TAC. Controllerò ancora, come da consiglio della gastroent. il noduletto (tuttota asintomatico come già indicato a suo tempo) sulla lingua, vado questa sera.
Grazie, saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok. Ci aggiorni.

[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A risentirla.

Auguroni