Celiachia o hp

dubbio tra celiachia o colpa hp. istologica: lieve eccesso di linfociti t intraepiteliali 34/100 di mucosa duodenale con villi normoconformati. gastrite cronica superficiale di grado moderato con attività moderata di mucosa di tipo antro corpale. componente follicolare linfoide. microfocolai di metaplasia intestinale. helicobacter l.o.: positivita grado 2. questo e tutto ho ricominciato a mangiare tutto 1 mese prima della egdscopia dopo 1 anno priva di glutine a distanza di 1 anno riprendendo piu' di 15 kg diarrea mal di testa frequenti nausea vomito diarrea afte erpes e altro nn so che cos' ho sono celiaca o no aiuto grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le consiglio di effettuare il test HLA DQ2-DQ8 ed il BT al lattosio.

Non ho ben capito dal consulto senza punteggiatura,
se attualmente è ancora in dieta priva di glutine o, se non, da quanto ha smesso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta e mi scuso per mancanza di punteggiatura. Specifico meglio: a giugno 2010 ho iniziato dieta priva di glutine conclusa a maggio 2011; a giugno 2011 ho eseguito egdscopia e dall'ora cioe' poco piu' di 1 anno dieta libera. Stavo benissimo con dieta priva di glutine e adesso invece sono tornata al punto di partenza,hp non c'e' piu' ma io continuo ad avere eruttazioni subito dopo aver mangiato,che poi si trasformano in problemi di meteorismo;quando impasto la farina pre fare pasta,pizza o altro mi si gonfiano mani,faccia,gola emi si chiude il naso,facendo fatica nel respirare, questo capita anche quando mangio.Questo e' tutto o quasi la ringrazio in anticipo,a presto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
nel miscuglio di sintomi riferiti ci può stare di tutto ... o quasi!

Credo che la cosa migliore sia rimettere ordine nella diagnosi e nei percorsi clinici.
Le riconfermo il consiglio di effettuare il test HLA DQ2-DQ8 ed il BT al lattosio,
possibilmente sotto la guida di un ordinato gastroenterologo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, faro' cosi', grazie mille per la sua disponibilità; le auguro un bel ferragosto. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buon Ferragosto anche a lei.

Saluti