Reale valore analisi del sangue per celiachia

Buongiorno,
in seguito a problemi digestivi spiegati in un altro consulto, oggi ho avuto il risultato dell'analisi del sangue, ma il mio medico oggi e domani non ce (tanto per cambiare) e cosi per capirci qualcosa devo aspettare fino a Mercoledi (con le analisi del sangue fatte il 9 Agosto!)
Nel passo "Celiachia" ho questi valori:

Iga (0-7): 1.1
IgG (0-7): 4
Anti-transglutaminasi: (0-10): non ce alcun valore segnato
Anti-gliadina deamidata igg (0-25): non ce alcun valore segnato

Ora, ho provato a cercare su internet spiegazioni ma chiaramente non ne ho trovate...Voi da questi valori cosa potete dedurre? Perche in quelle due "caselle" ho minime e massime ma non ho valori?

Un altra cosa, ancora piu importante: io ho fatto questo test dopo che erano 3 mesi che non mangiavo prodotti con il glutine, il valore puo esser sbagliato?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori sono negativi per celiachia. Bisogna solo capire se quelli non segnalati sono realmente negativi o non è stata fatta la ricerca. Deve chiedere.

Quali sono i suoi disturbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta.
Io ricordo solo che sull'impegnativa del medico era scritto "test 3 allergie", una frase del genere... Credo che abbia fatto una ricerca completa, perché non avrebbe dovuto metterci anche quei "dati"?
Comunque, in breve, ho cominciato a star male a Gennaio, con difficoltà digestive e dolore nella zona del colon/appendice, ma ne il mio medico di base, ne un altro medico ed un chirurgo hanno trovato la causa del mio male...Cosi mi sono recato da un altro medico privato, il quale mi ha fatto fare un test per le intolleranze alimentari (igG) a cui sono risultato positivo per il glutine e il lattosio; da Maggio dunque, seguo una dieta gluten-free abbastanza rigida ma comunque "fai da te" nel senso che non ho una tabella precisa da seguire, ma solo dei "paletti" (niente glutine e niente prodotti che contengono anche delle semplici tracce di lattosio): da li ho risolto i miei problemi, a parte sporadiche giornate di stress dove risento ancora di qualche "disturbo".
Dieci giorni fa pero sono stato male, difficoltà digestive, addome rigido, mal di stomaco e reflusso gastrico; andando dal mio medico ho spiegato la situazione e gli ho mostrato il test delle intolleranze a cui mi sono sottoposto (fino ad allora non sapeva di questa strada alternativa a cui mi sono sottoposto), e lui oltre a "snobbarlo" dicendo che quel test non conta niente (non ho capito francamente il perché) mi ha sottoposto a questo esame, dicendomi che con questo si sarebbe capito se sono celiaco o meno.

Quello che non capisco,da ignorante in materia, è questo: per capire che sono celiaco, i medici vanno alla ricerca di anticorpi nel sangue che il mio organismo produce per combattere il glutine, pero io sono oltre 3 mesi che mangio pasti completamente gluten-free... Come è possibile trovare degli anticorpi? Se non mangio glutine da così tanto tempo, credo che difficilmente il mio organismo produca degli anticorpi, mi sbaglio? Quindi questo test è davvero affidabile?

E poi, che differenza ce tra il test delle intolleranze (igg) fatto dal medico privato e questa analisi fatta dal mio medico di base?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
una semplice domanda: il medico privato era un gastroenterologo ?

Grazie

[#4]
dopo
Utente
No no,non era un gastrinterologo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto il mio consiglio è quello di affidarsi ad uno specialista gastroenterologo.

Ovviamente il test per la celiachia non è affidabile in quanto era in dieta senza glutine.

Cordialmente