Un gonfiore addominale comparso

Gentile medico,

i miei problemi sono iniziati qualche anno anno fa con un gonfiore addominale comparso da un giorno all'altro che ancora permane (constatato anche dalla gastroenterologa). Dato che in quel periodo perdevo anche capelli (ne perdo tutt'ora), feci delle analisi del sangue che risultarono negative per tutti i disturbi ormonali, mentre ad essere alte erano le IGE.
Un anno fa invece ho iniziato ad avere episodi di diarrea 20 min o 2:30h/3h dopo mangiato, anche tre volte a settimana. Siccome ho vissuto all'estero ho pensato a un assestamento del corpo al cibo nuovo, ma una volta tornata in Italia i sintomi non sono migliorati. Ho fatto diverse analisi.. negative le intolleranze alimentari, negativi il breath test al lattosio e l'urea breath test, negativi parassiti e miceti. Degli esami prescritti dalla gastroenterologa è rimasto solo il breath test al lattulosio che probabilmente sarà negativo, in quanto mi succede con i cibi più svariati. Una candida intestinale mi sembrava la cosa più probabile dato che nello stesso periodo dei primi dolori avevo una candida vaginale persistente. E' possibile che una coprocolura non mostri miceti anche se nell'intestino sono presenti?
Ultimamente con l'aiuto di un antispastico va molto meglio, ma forse è dovuto in parte al fatto che sto sempre attenta e mangio sempre le stesse cose per evitare di sentirmi male.
Le analisi del sangue mostrano dei valori IGE (167 kU/l) e IgG (14,3) alti, ma la gastroenterologa ha escluso la celiachia.
Ho anche una congiuntivite allergica che mi è iniziata più o meno nello stesso stesso periodo dei dolori intestinali. Ho pensato ad un'intolleranza al nichel, che è anche contenuto nel trucco per occhi. Tuttavia non ho eruzioni cutanee con gioielli e non mi sento male dopo aver mangiato pomodori, che dovrebbero contenerne.
Cosa può essere? Volevo un'opinione prima ti tornare dalla gastroenterologa dopo l'ultimo test.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha escluso le intolleranze alla celiachia ( ha effettuato la ricerca degli anticorpi specifici ?) e del lattosio credo sii possa prendere in considerazione anche la sindrome del colon irritabile. Il meteorismo (distensione addominale dai gas intestinali) potrebbe giovarsi di prodotti a base di simeticone ed infusi ai semi di finocchio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La celiachia non è stata esclusa al 100% ma secondo l'esperienza della gastoenterologa non si tratterebbe di questo disturbo. Infatti digerisco perfettamente il pane, ad esempio. Ho provato ad assumere dosi di 360mg di simeticone, ma non cambia assolutamente nulla...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rimane allora il breath test al lattulosio per escludere una eventuale SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale che potrebbe giustificare tale sintomatogia.

Cordialmente