Un fastidio addominale

Buongiorno dottori,

da qualche giorno ho un fastidio addominale e un fastidio rettale che va e che viene.
Il fastidio rettale mi era apparso già in passato sempre dopo lunghe pedalate in bicicletta a cui si associavano sensazioni di gonfiore addominale che poi man mano sciemava il tutto anche a fronte di aerofagia.
Da qualche giorno invece questo fastidio è persistente, non è un dolore insopportabile e mi permette di dormire. Specialmente aumenta quando sono seduto e ho lo stomaco che è più compresso,migliora in posizione eretta, mi sembra migliori sia quando urino che quando riesco ad andare di aria.
Tendo a non prendere farmaci alla leggera, una volta ho provato a prendere una pastiglia di buscopan e il fastidio è cessato, per poi ricomparire nelle stesse modalità.
Vado di corpo regolarmente senza dolore e non mi pare di vedere sangue nelle feci.
Da una gastroscopia fatta a dicembre è emerso che ho una gastrite cronica quiesciente di 1° grado e da un eco addome completo una serie di cacolini alla cistifellea (da 7 a 10).
Di cosa potrebbe trattarsi?.
Ringrazio in anticipo delle cortesi risposte.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per migliorare il sintomo potrebbe essere utile l'assunzione di un farmaco per diminuire l'eccesso di gas che viene sviluppato nell'intestino. Sarebbe però utile l'esecuzione di una ecografia addominale ed eventualmente di una rettosigmoidoscopia o meglio di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi