Gonfiore addominale sx dopo i pasti

E'normale avere la pancia gonfia sotto l'ombelico nella parte sinistra dell'addome? La cosa mi impressiona molto alla luce del fatto che fino alla scorsa settimana ero in terapia antibiotica per un'infiammazione del colon sinistro, che mi dava forti dolori solo al momento e dopo un'ora dalla defecazione, e quando provavo forte dolore osservavo che la pancia si gonfiava e diventava tesa nello stesso punto dove lo e' adesso. Preciso che non appena ho iniziato la cura non ho avuto piu'alcun dolore.
Adesso ho notato che il gonfiore sparisce dopo qualche ora dal pasto.
Da aggiungere che qualche giorno fa ho avuto un episodio con attacco di diarrea per 4 volte dovuto in particolare a forte accumulo di aria, poi liberata, anche a causa di alterazione della regolarita' intestinale.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È del tutto normale che nei soggetti molto magri iosservare il gonfiore del colon durante i processi digestivi. Ciò è dovuto allo sviluppo dei gas prodotti dalla fermentazione degli alimenti per azione della flora batterica intestinale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma provare un pizzico di dolore esclusivamente al tatto nel punto interessato,alla luce dei recenti trascorsi,non e' strano?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Purtroppo, il gonfiore alla zona persiste da una settimana.
Sono nuovamente sotto cura e il dolore al tatto e' sparito dopo soli due giorni di terapia, ma avverto molta aria nell'intestino che fatico ad eliminare. Qualora io cammini per un po' la cosa diventa in breve parte meno complicata.
C'e' qualche modo per poter eliminare questa aria piu' facilmente?
La cosa mi crea disagio soprattutto quando devo indossare pantaloni, certe cose fatico ad indossarle con una pancia pur lievemente gonfia.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si , potrebbe assumere carbone vegetale(vedrà feci nere), oppure simeticone o prodotti da banco che troverà in farmacia. Questi preparati aiutano a eliminare il gas in eccesso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Potrebbero questi disturbi essere correlati con l'assunzione (o cambiamento di dosaggio) di contraccettivo?
Ho iniziato ad avere tutti questi problemi intestinali dopo aver cambiato contraccettivo,non so piu'cosa pensare dal momento che non sto male ma persiste questo gonfiore solo in basso a sinistra.