Con piccoli crampi sporadici a livello addominale

Buongiorno, negli ultimi mesi in 4-5 occasioni, dopo avere cenato (solitamente fuori e con vino) ho avuto la sensazione di stomaco gonfio e nausea che solitamente passava dopo qualche ora. Circa tre settimane fa ho avuto un episodio simile appena terminata la cena e dopo avere mangiato un dolce.

La sintomatologia e' migliorata piu' lentamente rispetto al solito e verso il terzo giorno stava quasi bene quando ho avuto un dolore a livello gastrico che non mi ha fatto dormire, Al pronto soccorso mi han fatto tutti gli esami ematici, inlclusi enzimi pancreatic/epatici etc ma tutto nella norma cosi come la RX addome.

Mi han prescritto esomeprazolo per alcuni giorni. Il dolore e' regredito quella stessa mattina ma per diversi giorni ho avvertito poco appettito e stomaco/pancia gonfi. Attualmente il dolore e' praticamente scomparso ma continuo ad avere una sensazione di addome (non unicamente stomaco) gonfio. con piccoli crampi sporadici a livello addominale. L'alvo era piu' frequente in fase acuta ma ora sembra verso la normalizazzione.

Che mi consigliate?

Graziee

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe giovarsi dell'assunzione per qualche tempo di simeticone per ridurre la presenza di gas intestinale. Nel casola situazione non dovesse migliorAre dovrà farsi visitare dal curante. Molta attenzione deve essere rivolta alle abitudini alimentari.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Il medico curante mi ha visitato e a suo dire l'anamnesi e negativa eccetto una iperperistalsi. In effetti mi ha prescritto il simeticone...che pero' non ho ancora assunto. Puo' essere utile un eco addominale? O suggerisce qualche altro tipo di esame?

Dimenticavo di dire che la sintomatologia di addome/gonfio pesantezza allo stomaco diminuisce/scompare quando mi metto a letto la sera, ed e' minima/ nulla la mattina per poi aumentare gradualmente durante il giorno. Ho anche perso circa due chili e mezzo, in particolare quando il gonfiore mi provocava mancanza di appetito. E come mai una sintomatologia che sembrava primariamente gastrica e ora anche intestinale?

Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Talvolta è presente una associazione di disturbi gastrici con una irritazione colica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.

Ho fatto l'eco addominale che e' risultata normale. L'ecografista mi ha detto che le anse intestinali (per quel che e' possibile vedere ecograficamente) sembrano contenere abbastanza aria.

La sintomatologia e' alterna con giorni migliori e altri cosi' cosi' ma in generale provo questo senso di distensione addominale. Stranamente la sintomatologia e' iniziata piu' a livello ipogastrico, dove ho tenuto il dolore ma ora e' maggiormente epigastrica con senso di gonfiore e sporadici dolori crampiformi. L'alvo e' nella norma ma ho perso circa tre chili in un mese ma negli ultimi 10 gg il peso e' pressocche' stabile), immagino dovuto alla restrizione alimentare (primam mangiavo dolci, bibite gassate etc) che ora ho praticamente eliminato.

Che mi consiglia?

Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome da irritazione colica. Utile una visita gastroenterologica per valutare anche in relazione all'età ,l'opportunità di sottoporsi ad una colonscopia .
[#6]
dopo
Utente
Salve ho visitati il gastrenterologo che mi ha prescritto radiografia esofago-stomaco-duodeno.

Il referto e' negativo eccetto la presenza di una immagine compatibile con un diverticolo gastrico senza immagini additive murali ne irregolarita' parietali e senza altre segni patologici. Somaco di di dimensione, posizione, pieghe e edinamica di svuotamento normale.

Il gastrenterologo ha visto gli esami (eco + rado) e mi ha prescritto esomeprazolo 20 mg per un mese. La sintomatologia e' nettamente migliorata (non ho piu' senso di stomaco pieno dopo pranzo e lontano dai pasti) e la nausea e' anche nettamente migliorata per diversi giorni, eccetto ieri che si e' ripresentata. Oggi invece sintomatologia quasi assente. Ilpeso che avevo perso, circa 3,5 chili sembra in lieve incremento, ora sono sotto di 2,5 - 2,8 chili nei confronto di prima della sintomatologia

Qualche consiglio?

Grazie
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio è di affidarsi allo specialista esattamente come sta facendo.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi solo una domanda: avendo fatto le anlalisi cliniche, l'eco addome e la rx esofago gastro duodeno tutte negative posso escludere patologie gravi o dovrei fare altro.? Sono in ansia perche la sintomatologia va a periodi anche con la cura. Grazie