Ernia iatale e sport

Gentili Dottori,
anni fa mi è stata riscontrata una (allora?) piccola ernia iatale da scivolamento che non mi ha dato particolari problemi fino ad un paio di mesi fa quando, in seguito ad una laringite che faticava a guarire, ho scoperto di soffrire di reflusso gastrico.
Sto curando questo problema assumendo pantoprazolo (inizialmente 40 mg per 4 settimane, attualmente 20 mg per 8 settimane).
La cura farmacologica, associata ad una dieta mirata (se pur con qualche concessione) mi sta dando molti benefici, anche se di tanto in tanto avverto moderato bruciore di stomaco e gonfiore dopo i pasti, e la mia lingua è sempre un pò biancastra.
Di ritorno dalle vacanze, vorrei vincere la mia innata pigrizia iniziando a praticare un pò di sport seriamente e, a questo proposito, vorrei sapere se ci sono esercizi che sono controindicati per questo disturbo.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Buona serata

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'attività sportiva può essere certamente praticata ma il tipo di attività fisica deve evitare gli sforzi del torchio addominale che favorirebbe il reflusso gastrico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Ci sono invece esercizi che posso al contrario dare dei benefici, magari andando a "rafforzare" certi muscoli?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tutti gli sport di resistenza sono indicati(nuoto,corsa,ciclismo...)