Pancia troppo gonfia e molto dura

Buonasera,
ringrazio per il servizio da Voi svolto,ho sempre avuto risposte celeri e esaudienti,non ci sono parole per ringraziarVi.

Questa la mia situazione:
28anni
altezza 1,70
peso 67kg
Faccio sport e mangio di tutto,pochi alcolici.
Partendo da sotto alla zona pettorale fino ad arrivare alla zona addominale,ho la pancia a forma di mandolino,nel vero senso e forma dello strumento,molto dura,ma non ho dolori ne fitte,proprio come il mandolino prima di arrivare alla zona pubica si blocca.Ho un corpo magro e atletico ma la pancia davvero non sembra faccia parte del mio corpo.Vado in bagno anche tre volte al giorno,flatulenza normale.

Che consigli mi può dare e che esami secondo lei dovrei fare?
Ho pensato che possa essere allergico a qualche cibo,cioè mangiando qualcosa possa gonfiarmi cosi.Anche stress e mangiare magari veloce possano causare questo gonfiore,ma il mio è davvero eccessivo.
Sperando in una Vostra risposta,ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lo sviluppo esagerato di gas intestinale potrebbe essere la causa del problema. Molto importante al fine di diminuire il gonfiore,potrebbe essere alimentarsi con lentezza ed evitare di parlare durante i pasti,non masticare chewing-gum ,evitare bevande gassate e fumo onde evitare l'aerofagia. Inoltre l'uso di simeticone potrebbe aiutare. Ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi